News

Assistenza infanzia, voucher nazionali integrano la rete di servizi locali

In Italia è noto come il "buono per le baby sitter", e per richiederlo c'è tempo sino a fine anno. L'assessore alla famiglia Waltraud Deeg giudica in maniera "positiva una iniziativa che sostiene le madri che decidono di rientrare nel mondo del lavoro. Questa misura va ad integrare la già ampia e capillare rete di servizi offerta a livello locale".

Bonus baby sitter: domande anche in Alto Adige entro il 31 dicembre 2014

Il bonus, introdotto nel 2013, è stato aumentato nel corso di quest'anno, portandolo da un massimo di 300 ad un massimo di 600 euro al mese, ed è anche stata introdotta l'estendibilità ai lavoratori del pubblico impiego. "Si tratta di una misura giusta e corretta - spiega l'assessore Deeg - soprattutto per quei genitori che lavorano nel settore privato e che non sempre possono contare su lunghi periodi di congedo. Questi voucher non solo rappresentano un sostegno economico, ma migliorano la conciliabilità fra lavoro e famiglie, e vanno ad integrare la già ampia e capillare offerta presente sul territorio locale".

Il bonus, ovviamente, può essere richiesto anche dalle madri lavoratrici residenti in Alto Adige, le quali dovranno presentare domanda entro il 31 dicembre presso gli uffici dell'INPS. Le richieste verranno "trattate" secondo l'ordine cronologico di presentazione, se i fondi assegnati risultassero insufficienti verrà preso come indicatore di riferimento il modello ISEE. "Il voucher è pensato - aggiunge Waltraud Deeg - per tutte quelli madri che rinunciano al congedo facoltativo per rientrare anticipatamente al proprio posto di lavoro, anche se in possesso di un contratto a tempo parziale".

L'assessore provinciale alla famiglia, inoltre, sottolinea che i costi per l'assistenza alla prima infanzia possono essere calcolati sul buono solamente se le strutture a cui ci si affida sono riconosciute e accreditate dall'INPS. Attualmente, in Alto Adige, si tratta della cooperativa sociale Tagesmütter, degli asili nido di Ora, Nova Ponente, Appiano, San Michele, Caldaro, Castelrotto, Chiusa, Lana, Laces, Naturno, Vadena, Campo Tures, Silandro, Termeno, Cermes e della microstruttura della Salewa di Bolzano.

mb

Galleria fotografica