News

Rafforzare le famiglie: incontro per fare rete il 29 gennaio

Rafforzare le famiglie attraverso cooperazioni e lavoro di rete è l'obiettivo della Provincia nella politica per la famiglia. A un primo incontro per sviluppare questo programma l'assessora provinciale Waltraud Deeg ha invitato giovedì 29 gennaio a Bolzano i rappresentanti dei settori sociale, sanitario e della formazione.

La legge provinciale sulla famiglia impegna a sostenere i nuclei in tutte le fasi della vita. La Giunta ha quindi incaricato il Dipartimento competente di elaborare un piano pedagogico per promuovere lo sviluppo delle famiglie in Alto Adige. Il gruppo di esperti è al lavoro per definire le basi di questo complesso progetto. Considerato che gli attori chiamati in causa sono diversi - dagli uffici ai servizi e agli enti privati - e danno vita a numerose iniziative e offerte, l'Assessorato alla famiglia punta a avviare una cooperazione interdisciplinare e un lavoro di rete. Parallelamente vanno sviluppate sinergie , sfruttate tutte le risorse disponibili e superate eventuali lacune.

Per mettere in pratica questo programma l'assessra Waltraud Deeg e l'Agenzia per la famiglia hanno invitato a un primo incontro i rappresentanti dei settori sociale, sanitario e della formazione. Da un lato verranno presentati il progetto e i lavori preparatori sul piano organizzativo e di contenuto, dall'altro l'esperto austriaco Andreas Holzknecht terrà una relazione su significato e opportunità del lavoro di rete. La manifestazione a porte chiuse è in programma 

giovedì 29 gennaio

dalle 9 alle 13

a Palazzo Widmann, cortile interno,

a Bolzano, in piazza Silvius-Magnago 1.

  

Per i media:
al termine dell'appuntamento relatori e organizzatori sono a disposizione per interviste.

pf