News

Linee guide dell’assistenza all’infanzia: Deeg discute con le parti sociali

Le linee guide dell’assistenza all’infanzia sono state presentate dall’assessora provinciale Waltraud Deeg alle parti sociali. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e l’assessora provinciale al lavoro Martha Stocker.

L'assessora Deeg ha presentato al tavolo attivato da SWR e USEB le linee guida dell'assistenza all'infanzia (Foto USP/SWR)

Il tema trasversale della famiglia è stato al centro del tavolo delle parti sociali riattivato dagli operatori economici di SWR e USEB: dopo la firma di una dichiarazione d'intenti congiunta sulla conciliazione famiglia-lavoro, si è discusso del futuro sviluppo del sistema di assistenza all'infanzia in Alto Adige. L'assessora provinciale Waltraud Deeg ha illustrato le linee guida sul potenziamento quantitativo e qualitativo delle offerte di assistenza, elaborate negli ultimi mesi da un gruppo di esperti.

"Sull'importanza di conciliare famiglia e lavoro le parti sociali sono concordi. Offerte di assistenza all'infanzia adeguate e di qualità sono una premessa essenziale e siamo tutti impegnati a lavorare in questa direzione", ha detto Deeg dopo l'incontro. Philipp Moser, presidente del Südtiroler Wirtschaftsring, l'associazione che raccoglie gli operatori economici di lingua tedesca, ha definito la conciliabilità famiglia-lavoro una delle grandi sfide che investe tutti in ugual misura. "L'obiettivo dei diversi interventi deve essere quello di garantire ai giovani l'opportunità di esercitare un lavoro adeguato alla loro qualifica e allo stesso tempo di conciliarlo con le esigenze familiari."

Oltre a un ampliamento dei posti a disposizione secondo il bisogno delle famiglie, l'assessora provinciale punta sulla qualità: un sistema aggiornato e adeguato in termini di dimensioni dei gruppi di bambini assistiti, di infrastrutture, di condizioni di lavoro del personale. Tutti elementi che possono favorire il benessere dei giovani e la motivazione degli assistenti. "Un buon servizio di assistenza all'infanzia è uno degli elementi centrali per sostenere la famiglia in modo efficace e sostenibile'", ha concluso Deeg.

pf

Galleria fotografica