News

Progetto Bookstart, raggiunta quota 30mila cofanetti di libri per bambini

Ha raggiunto quota 30mila il progetto Bookstart dedicato alla lettura per l'infanzia. L'assessora alla famiglia Waltraud Deeg e l'assessore alla cultura tedesca Philipp Achammer hanno consegnato personalmente il cofanetto a Martina Pedroli di Laives, che l’ha ricevuto nell’ambito della Giornata delle porte aperte dell’amministrazione provinciale.

Gli assessori Deeg e Achammer consegnano il cofanetto Bookstart numero 30mila alla famiglia Pedroli

Avviata nel 2007, l'iniziativa Bookstart, gestita dall'Agenzia per la famiglia in collaborazione con i Dipartimenti cultura italiana e tedesca, ha raggiungo ben 30mila famiglie altoatesine. L'importante traguardo è stato tagliato sabato scorso (5 settembre) in occasione della Giornata delle porte aperte, il cui tema principale era appunto la famiglia. A consegnare il cofanetto di "Bookstart - I bebè amano i libri" sono stati gli assessori Waltraud Deeg e Philipp Achammer, i quali l'hanno consegnato a Martina Pedroli di Laives, accompagnata a Palazzo Widmann dai genitori e dal fratello. "La piccola Martina è nell'eta giusta per prendere contatto con la lettura - hanno sottolineato Deeg e Achammer - un'attività in grado non solo di stimolare le capacità linguistiche, sociali e di apprendimento, ma anche di rafforzare il rapporto fra i genitori e i bambini".

Il progetto Bookstart prevede l'invio entro i primi due anni di vita dei bambini nati e residenti in Alto Adige, di due cofanetti con libri adatti all'infanzia. Oltre alla collaborazione fra l'Agenzia per la famiglia e le due Ripartizioni cultura italiana e tedesca, Bookstart viene diffuso anche grazie alla sinergia con i reparti di ostetricia degli ospedali altoatesini, che al momento della nascita consegnano ai genitori una brochure informativa con il modulo per l'adesione. Il tasso di partecipazione a Bookstart risulta essere estremanente elevato e pari al 70% delle famiglie altoatesine.

mb

Galleria fotografica