News

Audit famiglia e lavoro, certificazione a misura di piccola impresa

Più semplice, anche per le piccole imprese l'iter per accedere all'Audit famiglia e lavoro. Accordo fra Camera di Commercio e Agenzia per la famiglia.

Audit famigliaelavoro, Waltraud Deeg e Michl Ebner firmano l'accordo fra Provincia e Camera di Commercio (Foto USP)

Per le piccole imprese sarà più semplice ottenere l'audit famigliaelavoro. Tutto ciò grazie all'accordo di cooperazione fra Agenzia provinciale per la famiglia e Camera di Commercio presentato questa mattina (3 marzo) durante una conferenza stampa. "La conciliabilità tra lavoro e esigenze familiari - ha spiegato l'assessora Waltraud Deeg - è uno dei pilastri della nostra azione politico-amministrativa, per questo è importante rendere più facile l'iter anche per le piccole imprese che costituiscono l’asse portante del nostro tessuto economico". Dal 2004 le aziende più attente alle esigenze dei loro dipendenti ottengono l'audit famigliaelavoro, che dal 2016 viene riconosciuto anche a livello statale. Finora ne sono state certificate più di 50, ma da giugno le procedure sono state semplificate in modo che sia più facile accedere ai benefici della certificazione anche per le piccole imprese con meno di 15 dipendenti.

Il numero di incontri con i certificatori audit, ad esempio, è ridotto da 4 a 2 ed è stato semplificato anche l'iter di ri-revisione. L’accordo di cooperazione con la Camera di commercio e l’Agenzia per la famiglia prevede tra le altre cose anche l'istituzione di un comitato di valutazione per la preparazione delle sedute del consiglio dell'audit."Soluzioni per una migliore conciliabilità tra lavoro e famiglia - ha detto il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner - portano risultati positivi sia per le famiglie che per le imprese, e non è tanto una questione di grandezza dell'azienda ma di approccio culturale". Riprendendo uno slogan della Camera di commercio austriaca, Ebner ha aggiunto che "se alle famiglie va bene, va bene anche a noi", concludendo poi che " gli studi dimostrano che le misure adottate per venire incontro alle esigenze familiari incidono significativamente sulla soddisfazione dei dipendenti e rendono più facile il reclutamento dei giovani".

Nel corso della conferenza stampa Johanna Vaja, capo del personale dell'azienda energetica Alperia, ha portato come esempio l'esperienza della sua azienda, che ha dato ai dipendenti la possibilità di avere orari flessibili. "Questa è una delle misure maggiormente apprezzate", ha affermato la Vaja. L'auditrice Marlene Pircher Preims ha sottolineato, inoltre, che gli imprenditori si approcciano alla materia con motivazioni molto diverse ma "la cosa importante è che si facciano coinvolgere nel processo". Tutte le informazioni sulla certificazione Audit famigliaelavoro si possono trovare sulle pagine web della Provincia a questo indirizzo: www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/famiglia/audit-famigliaelavoro.asp.

fgo

Galleria fotografica