News

Cambia la radio digitale DAB in Alto Adige: nuova ricerca di canali

Una svolta epocale per la radio digitale DAB in Italia, dopo difficili trattative con il Ministero della Difesa, si è ottenuta la liberazione del canale 13 in Italia. Al consorzio locale DAB Media è stato assegnato in Alto Adige il nuovo blocco 13A. Oggi (30 giugno) è fissata la conversione su questo blocco: gli ascoltatori della Radio Digitale DAB nella vasta area di Bolzano sono quindi invitati ad avviare una nuova ricerca canali.

Mentre per l'autunno in Alto Adige è attesa la partenza del sistema di trasmissione della televisione in digitale, un importante passo avanti si registra per la qualità dell'ascolto radiofonico. L'annuncio è stato dato dal viceministro del Ministero per lo Sviluppo Economico Paolo Romani: dopo lunghe trattative con il Ministero della Difesa, si è ottenuta la liberazione del canale 13 in Italia.

Ai tre consorzi nazionali Club DAB, C.R. Dab ed Eurodab, che rappresentano le principali emittenti radio private italiane, sono stati assegnati i nuovi blocchi di radiofrequenze 13A, 13B e 13C. Al consorzio altoatesino DAB Media, che ha trasmesso finora nella vasta area di Bolzano sul blocco 9D, è stato assegnato il blocco 13A. Oggi (30 giugno) è in programma la commutazione sul nuovo blocco. Gli ascoltatori della Radio Digitale DAB nella vasta area di Bolzano sono pertanto invitati ad avviare una nuova ricerca canali.

La RAS Radiotelevisione Azienda Speciale diffonde i suoi programmi DAB come finora sui blocchi 12A, 12D e LG (si veda sulla homepage www.ras.bz.it/it/tv_radio/dab.htm). Per ulteriori informazioni: RAS Radiotelevisione Azienda Speciale, tel. 0471 546666.

pf