News

Audit famigliaelavoro: nuova certificazione per 9 imprese

Attraverso l’audit "famigliaelavoro" a nove imprese altoatesine è stata certificata l’attenzione particolare alle esigenze della famiglia: oggi (15 dicembre) a Bolzano il conferimento dello specifico certificato da parte dell’assessora provinciale Waltraud Deeg e del presidente della Camera di commercio Michl Ebner. Altre sette aziende hanno confermato l’audit già conseguito.

Audit famigliaelavoro: l'assessora Deeg e il presidente della Camera di commercio Ebner consegnano il certificato - Foto: USP/jw

L'Hotel Vital Ortlerspitz di San Valentino alla Muta, l'impresa di trasporti Lechner Trans di Lasa, il produttore di generi alimentari Herbert Lechner di Lasa, l'impresa di spedizioni Mayr Manuela Srl di Tubre, l'azienda bolzanina Tecnovia Srl - Greenlab Srl specializzata in progetti ambientali, l'impresa del settore dentale Ivoclar Vivadent Manufacturing Srl di Naturno, la teamblau Srl di Bolzano attiva nei settori eCommerce, Internet e onlinemarketing, il Bildungsweg Pustertal (associazione di educazione permanente della Pusteria) e la Camera di commercio di Bolzano sono le nove imprese certificate di una sensibilità particolare verso la conciliazione lavoro-famiglia e festeggiate oggi a Palazzo Widmann. Altre sette aziende hanno rinnovato l'audit: la Hoppe di San Martino in Passiria, la Vega Srl forniture alberghiere di Bolzano, la Loacker Remedia, la Banca popolare dell'Alto Adige, l'impresa di trasporti Hermann Gasser Srl di Bressanone la Ripartizione provinciale lavoro. Sei di queste hanno presentato le misure sviluppate a favore della famiglia, dall'assistenza all'infanzia ai corsi per il personale dirigente.

L'"european work & family audit", sul quale si basa da sei anni l'audit applicato in Alto Adige, è un'iniziativa della Fondazione Hertie (Germania) che gode di riconoscimento internazionale. L'audit offre un prezioso sostegno professionale per sviluppare all'interno delle imprese la sensibilità verso la famiglia. Si tratta di uno strumento gestionale utile sia alle imprese che alle loro collaboratrici e collaboratori. Attualmente 55 imprese hanno concluso il percorso di auditing con successo, tra le quasi sia PMI che aziende di grandi dimensioni, associazioni no profit o istituzioni pubbliche. Con l'aiuto di auditori professionisti hanno introdotto diverse misure finalizzate all'ottimizzazione di una politica aziendale attenta alle esigenze della famiglia.

L'assessora Waltraud Deeg ha definito la sensibilità verso le esigenze della famiglia un biglietto da visita delle imprese, una misura sostenibile, specie in un quadro di invecchiamento della società e di aumento del periodo lavorativo. "La rete familiare e sociale è essenziale per affrontare le sfide del futuro." Deeg ha sottolineato che la Provincia proseguirà nel suo sostegno al processo di audit famigliaelavoro. "Il personale che riesce a coniugare bene la professione con la famiglia è più motivato e attivo sul lavoro. Ciò non solo aumenta la produttività, ma anche l'immagine dell'impresa. L'attenzione alla famiglia porta complessivamente vantaggi all'azienda in termini di competitività e ogni impresa, indipendentemente dalle dimensioni, può adottare misure a favore della famiglia. L'audit è un passo importante in questa direzione", ha detto nel suo intervento il presidente della Camera di commercio Michl Ebner. L'ente camerale ha messo a disposizione uno sportello per maggiori informazioni.

Introdotto nel 2004, l'audit famigliaelavoro viene condotto dal 2008 dalla Ripartizione economia della Provincia con la Camera di commercio. A seguito del riordino dell'Amministrazione provinciale, le competenze sono state attribuite all'Agenzia per la famiglia.

Info: Agenzia provinciale per la famiglia, via Gamper, Bolzano, tel. 0471 418360, Service della Camera di commercio Bolzano, tel. 0471 945731, fax 0471 945524.

pf

Galleria fotografica

Audit "famigliaelavoro": nuova certificazione per 9 imprese

L'Assessore Deeg sottolinea il valore della conciliabilità famiglia - lavoro

L'Assessore Deeg sottolinea il valore della conciliabilità famiglia - lavoro