News

Bookstart, una valigia di libri per i Centri Elki

Appassionare i bambini alla lettura, rafforzare il rapporto con i genitori, fornire strumenti per favorire lo sviluppo linguistico: questo l'obiettivo di fondo del progetto "Bookstart", che ora sbarca anche nei Centri Elki. L'assessora alla famiglia Waltraud Deeg ha infatti consegnato ieri (20 gennaio) a Terlano la prima "valigia" di libri.

Una valigia di libri per il Centro Elki di Terlano: l'assessora Waltraud Deeg con la coordinatrice Astrid Silvestri

Sette valigie con 40 libri in italiano e tedesco, adatti alle diverse età, stanno viaggiando in questi giorni per il territorio altoatesino. Il mittente è l'Agenzia per la famiglia della Provincia, e il primo trolley è arrivato a destinazione ieri pomeriggio. A consegnarlo, alla coordinatrice del Centro Elki di Terlano, Astrid Silvestri, ci ha pensato l'assessora Waltraud Deeg in persona. Si è trattata solo della prima tappa di un viaggio attraverso la lettura che non coinvolgerà solamente la rete dei Centri Elki sparsi in tutta la Provincia, ma anche l'associazione Tagesmütter, gli asili nido del Comune di Bolzano, le cooperative Casa Bimbo e Coccinella e il Centro ricerca e documentazione scuole dell'infanzia in lingua italiana.

"L'obiettivo di questa iniziativa - ha sottolineato l'assessora Deeg - è quello di fare in modo che i bambini prendano contatto il prima possibile con i libri, e che sviluppino in questo modo al meglio le proprie competenze linguistiche". Una considerazione, questa, che trova fondamento in diversi studi, secondo i quali un approccio precoce alla lettura contribuisce a formare ragazzi con un migliore percorso scolastico. "In quest'ottica - prosegue Waltraud Deeg - è fondamentale coinvolgere non solo i genitori, ma anche le strutture dove i bambini trascorrono parte del loro tempo".

Il cuore del progetto "Bookstart", al di là delle valigie in distribuzione in questi giorni, è però rappresentato dall'invio gratuito a tutte le famiglie che compilano l'apposito modulo di un pacchetto di libri adatti ai primi 6 mesi di vita. A questo ne segue un secondo che copre la fascia tra i 6 e i 18 mesi, e che può essere ritirato presso la biblioteca pubblica più vicina al domicilio della famiglia. "Sino ad oggi - conclude l'assessora Deeg - siamo riusciti a raggiungere con questa iniziativa oltre il 70% delle famiglie altoatesine con figli appena nati". Per ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it/famiglia.

mb

Galleria fotografica