News

Giornata mondiale del libro: rilevante la lettura fin dall'infanzia

Gli assessori Deeg, Tommasini e Achammer, per la Giornata mondiale del libro, 23 aprile, ricordano la rilevanza della lettura fin dall'infanzia.

Fin dalla più tenera età ai bambini piace che venga loro letto un libro (Foto: USP)

Dal 2007, anno in cui fu avviato, ad oggi il progetto "Bookstart - I bebè amano i libri", che vede l'impegno congiunto dell'Agenzia provinciale per la famiglia e delle Ripartizioni cultura italiana e tedesca, è riuscito a raggiungere 34mila famiglie altoatesine, che, avuto un bebé, hanno ordinato i libri di Bookstart. Ogni anno sono oltre 3mila le famiglie alle qali l'Agenzia per la famiglia invia consigli di lettura, in lingua italiana e tedesca.

L'assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg in occasione della Giornata mondiale del libro, 23 aprile, esprime soddisfazione per la risonanza del progetto sottilineando l'importanza della lettura fina dalla più tenera età. Leggere libri ai propri figli fin dai primi anni di vita, così l'assessora, contribuisce in modo significativo allo sviluppo linguistico e per le competenze di lettura contribuendo alla crescita e allo sviluppo complessivo del bambino. Accanto al senso di protezione e tranquillità, infatti, il bambino impara a prestare attenzione e a concentrarsi.

Per l’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini “I libri riescono ad affascinare fin dalla più tenera età, aiutano a sviluppare le proprie passioni e stimolano la fantasia. I libri e la lettura sono un potente mezzo di crescita personale, sociale e civile.”

L’assessore alla cultura tedesca Philipp Achammer ricorda la fitta rete di biblioteche esistenti in Alto Adige che offrono una vasta offerta di libri e media e l’attività svolta dalle librerie al fine di posizionare il libro quale bene culturale rilevante in un’epoca improntata al digitale. Quale contributo di politica culturale importante a sostegno del libro, l’assessore ha citato la nuova legge provinciale per il settore cultura che prevede sostegni diretti all’editoria e che troverà la prima applicazione nel 2017.

Tra le iniziative riferite a "Bookstart" l'Agenzia per la famiglia oltre a fornire il pacchetto di libri, dota dell'apposito sgabello di Bookstart le biblioteche che organizzano iniziative di lettura con i volumi forniti da Booksart rivolte ai bambini di età inferiore ai tre anni. 
Per le istituzioni che si occupano di assitenza all'infanzia, l'Agenzia mette a disposizione i cosiddetti trolly di Bookstart con una trentina di libri per i bebè.

Informazioni sul proggetto e ordini di libri gratuiti al sito www.provinz.bz.it/bookstart  o al numero di tel. 0471 41 33 76.

SA

Galleria fotografica