News

Giornata della biodiversità il 25 giugno in Val di Mazia

Analizzare quante più specie animali e vegetali possibili su un territorio delimitato: il 25 giugno torna la giornata dedicata alla biodiversità.

Torna l'atteso appuntamento dedicato alla natura. Il 25 giugno la nuova edizione è in programma in Val di Mazia

La Giornata della biodiversità nasce da un'iniziativa lanciata nel 1999 dalla rivista naturalistica tedesca "Geo", che nel 1999 ha mutuato un’idea nata originariamente negli Stati Uniti. Il programma prevede la campionatura, nell’arco di un giorno, di quante più specie animali e vegetali possibili su un territorio delimitato. L’obiettivo non è stabilire dei record, ma di promuovere la consapevolezza della biodiversità del proprio contesto ambientale. Oggi è diventata la più ampia azione di ricerca sul campo in Europa centrale. In provincia di Bolzano l’iniziativa è organizzata dall’anno 2000 dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige (fino al 2013 ha collaborato anche l’Ufficio provinciale parchi naturali). Ed è un’iniziativa di successo, considerando che gli esperti coinvolti riescono spesso a scovare specie nuove per il territorio analizzato, ma non solo.

La 17esima edizione della Giornata si terrà sabato 25 giugno 2016 in Val di Mazia. Circa 80 esperti saranno all’opera fin dal primo mattino e rappresentando questo territorio una delle zona di ricerca dell’Eurac, l’edizione 2016 della Giornata della biodiversità verrà organizzata dal Museo di Scienze Naturali, in collaborazione con questa istituzione di ricerca. Durante lo svolgimento dell’ iniziativa sono previste delle escursioni, a cui tutti gli interessati potranno partecipare gratuitamente. La prima verterà sul tema degli uccelli (ritrovo alle ore 6 al parcheggio lunga la strada di Mazia prima del paese e 300 metri prima della chiesa e ritorno previsto verso le ore 9), durante la seconda si parlerà di scienze naturali in generale (ritrovo alle ore 14 alla casa della cultura di Mazia, ritorno verso le ore 17). Dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 17 il Museo di Scienze Naturali e l’Eurac organizzano inoltre diversi giochi e stand informativi per tutti gli interessati e famiglie, dalle ore 14.30 alle 16.30 bambini dai sei anni in su potranno costruire degli aquiloni a forma di farfalle, uccelli e pipistrelli e conoscere più da vicino questi animali (numero di partecipanti limitato) e dalle ore 15 alle 17 infine c’è la possibilità di definire piante al microscopio e di saperne di più sui lombrichi.

Il programma per famiglie si terrà, anche in caso di maltempo, presso la Casa della cultura di Mazia. I risultati preliminari dell’azione, con le scoperte più notevoli, saranno resi noti già al termine della giornata nel corso di una presentazione alla stampa che avrà luogo

sabato 25 giugno 2016
alle ore 18.30,
nella casa della cultura di Mazia, a Malles.


Per informazioni sulle riprese sul campo, foto o interviste è possibile contattare direttamente il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige (0471/412960). Ulteriori informazioni si possono consultare sul sito www.museonatura.it.



tl

Galleria fotografica