• Deeg sulla giornata della solidarietà: "Centrale il ruolo della famiglia"

Si celebra domani (sabato 20 dicembre) in tutto il mondo, la nona giornata internazionale della solidarietà, iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione in merito allo sviluppo umano e sociale tra le fasce più povere. Sul tema interviene l’assessore Waltraud Deeg, la quale sottolinea il "ruolo centrale svolto dalla famiglia in questo settore".

• Assistenza infanzia, voucher nazionali integrano la rete di servizi locali

Bonus baby sitter: domande anche in Alto Adige entro il 31 dicembre 2014

In Italia è noto come il "buono per le baby sitter", e per richiederlo c’è tempo sino a fine anno. L’assessore alla famiglia Waltraud Deeg giudica in maniera "positiva una iniziativa che sostiene le madri che decidono di rientrare nel mondo del lavoro. Questa misura va ad integrare la già ampia e capillare rete di servizi offerta a livello locale".

• Audit famigliaelavoro: nuova certificazione per 9 imprese

LRin Deeg

Attraverso l’audit "famigliaelavoro" a nove imprese altoatesine è stata certificata l’attenzione particolare alle esigenze della famiglia: oggi (15 dicembre) a Bolzano il conferimento dello specifico certificato da parte dell’assessora provinciale Waltraud Deeg e del presidente della Camera di commercio Michl Ebner. Altre sette aziende hanno confermato l’audit già conseguito.

• Più forza alle famiglie, gruppo di lavoro per progetto di sostegno

L’assessore Waltraud Deeg assieme al gruppo di lavoro per il rafforzamento della famiglia

Un progetto di ampio respiro per dare forza e sostegno alle famiglie: è ciò a cui sta lavorando un gruppo che raccoglie tecnici ed esperti di diverse Ripartizioni provinciali sotto il "tetto" dell’Agenzia per la famiglia. L’obiettivo è quello di evitare la disgregazione dei nuclei familiari tramite attività di informazione, formazione, consulenza e aiuto.

• 15 dicembre: consegna dei certificati audit famigliaelavoro

Anche quest’anno alcune imprese altoatesine hanno superato con successo l’audit “famigliaelavoro”. Lunedì 15 dicembre a Palazzo Widmann a Bolzano l’assessora provinciale Waltraud Deeg presenzierà alla cerimonia di consegna del certificato audit alle aziende.

• Assistenza all'infanzia, domande per anticipo del contributo

La Giunta provinciale ha recentemente rivisto i criteri e le linee guida per il sostegno alle organizzazioni che offrono servizi di assistenza all’infanzia. Associazioni, cooperative, aziende e comuni interessati hanno tempo sino al 15 dicembre per richiedere un anticipo del contributo relativo all’anno 2015.

• Cresce la Consulta per la famiglia, Deeg: "Più forza, più partecipazione"

Cresce il numero dei componenti della Consulta per la famiglia della Provincia di Bolzano, che in futuro passeranno da 11 a 19. "In questo modo - commenta l’assessore Waltraud Deeg - vogliamo dare più forza a questo organo tramite una maggiore partecipazione e un maggiore coinvolgimento dei gruppi di interesse".

• Deeg: assistenza all'infanzia favorisce conciliabilità ma anche sviluppo

Circa 1400 bimbi fino a 3 anni sono attualmente seguiti in asili nido e microstrutture. Non in tutti i casi i genitori sono lavoratori: il 23% di loro erano alla ricerca o non lavoravano al momento dell’iscrizione del figlio. Per l’assessora provinciale Deeg è la conferma che l’assistenza all’infanzia non è utile solo a conciliare famiglia e lavoro ma aiuta in situazioni problematiche.

• Deeg sulla Giornata delle persone con disabilità: garantire prospettive

Die Perspektive und die ANliegen von Menschen mit Behinderungen sollen in der Politik verstärkt Beachtung finden, dafür spricht sich Landesrätin Deeg anlässlich des Tages der Menschen mit Behinderung aus, der am 3. Dezember weltweit b

Alle particolari sfide che devono affrontare le famiglie in cui vivono persone con disabilità si richiama l’assessora provinciale Waltraud Deeg in occasione della Giornata mondiale che si celebra domani. "L’attenzione verso le loro esigenze e i loro punti di vista devono diventare parte del lavoro della politica." Per questo è necessaria la cooperazione con chi rappresenta i loro interessi.

• Bookstart: strenne natalizie per i piccolissimi

Sette valigette "trolley" con a testa 40 titoli in italiano ed in tedesco in circuitazione fra i punti per l’infanzia (Foto: USP/Progetto Bookstart)

Nell’ambito del progetto "Bookstart", seguito dall’Agenzia per la famiglia e gli Uffici biblioteche dei Dipartimenti scuola e cultura italiana e tedesca, suggerimenti editoriali per letture da compiere nel periodo d’Avvento e di Natale con i bambini sono pubblicati sulla pagina web www.provincia.bz.it/bookstart