News

Assegni familiari, 32 milioni a 15.500 famiglie

La Provincia di Bolzano investe con decisione sulla famiglia, che rappresenta uno dei pilastri dell'agenda politica della Giunta. Rispondendo ad un'interrogazione in Consiglio, l'assessora Waltraud Deeg ha affermato che "lo scorso anno, per gli assegni familiari, la Provincia ha investito 32 milioni di euro, e i beneficiari sono state 15.500 famiglie".

La Provincia sostiene la famiglia: 32 milioni di contributi a 15.500 nuclei familiari

Gli assegni familiari provinciali sono stati inseriti oltre 10 anni fa con l'obiettivo di sostenere dal punto di vista finanziario i genitori sino al compimento dei tre anni di età dei figli. Con la nuova legge sulla famiglia gli strumenti a disposizione sono stati modificati, e gli importi sono stati raddoppiati sino a raggiungere i 200 euro mensili per bambino. A differenza degli assegni regionali o statali, inoltre, gli assegni familiari coprono uno spettro decisamente ampio delle famiglie altoatesine, visto che l'unico tetto fissato, oltre il quale il contributo non viene concesso, riguarda gli 80mila euro annui di reddito.

"Facendo un paragone con Austria e Germania - sottolinea l'assessora Waltraud Deeg - restiamo al di sotto dei loro livelli di sostegno, ma l'Alto Adige rappresenta comunque un modello da seguire per il resto d'Italia. Grazie a queste forme di contribuzione, infatti, garantiamo alle famiglie una maggiore possibilità di scelta nei primi anni di età del bambino". Per quanto riguarda i dati relativi al 2014, l'assessora Deeg precisa che la somma totale investita dalla Provincia negli assegni familiari è stata pari a 31.826.100 euro, e i beneficiari sono state 15.474 famiglie residenti in Alto Adige.

Di queste, l'84% era formato da cittadini italiani, poco più del 5% da cittadini comunitari, e il 10,77% da cittadini provenienti da paesi non facenti parte dell'Unione Europea. "Per l'anno in corso - conclude Waltraud Deeg - contiamo di investire oltre 33,5 milioni di euro nel sostegno diretto alla famiglia, una cifra che raggiunge i 38,5 milioni se si tiene conto anche del bonus e degli assegni statali, i quali sulla base dell'Accordo di Milano vengono erogati dalla Provincia".

mb

Galleria fotografica