News

Festa della mamma, Deeg e Stocker: "Più sostegno alla famiglia"

Si celebra domenica 10 maggio la festa della mamma, e le assessore provinciali Waltraud Deeg e Martha Stocker colgono l'occasione per rilanciare il proprio impegno a favore di misure di sostegno alla famiglia. "Stiamo lavorando - spiegano - per migliorare la conciliabilità e per riconoscere il lavoro svolto dalle madri"

Più sostegno alla famiglia. Ecco il messaggio di Waltraud Deeg e Martha Stocker in occasione della festa della mamma

"Diventare madri - sottolinea Waltraud Deeg - è una cosa stupenda, ma porta con sè anche tante sfide. I cambiamenti sociali, le nuove forme della famiglia e il lavoro, infatti, rendono sempre più complicata la fase della crescita e dell'educazione dei figli. Proprio per questo c'è bisogno di maggiore informazione e di maggiore formazione, con misure di sostegno che entrino in campo sin a partire dalla gravidanza. Parallelamente, inoltre, occorre creare le condizioni affinchè le madri possano realizzarsi dal punto di vista occupazionale, puntando su una migliore conciliabilità fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia, e su periodi di congedo parentale più solidi dal punto di vista finanziario. Sono questi i punti sui quali ci stiamo impegnando".

Sulla stessa lunghezza d'onda si muove anche il pensiero dell'assessora provinciale alle pari opportunità, Martha Stocker, la quale sottolinea "il grande impegno delle donne nella famiglia, nell'educazione dei figli, ma anche nella cura e assistenza degli anziani. Per tutti questi motivi - prosegue la Stocker - la festa della mamma dovrebbe celebrarsi tutti i giorni, e non solo una volta all'anno. Nel prossimo futuro il nostro obiettivo sarà quello di creare le condizioni affinchè sia possibile una migliore conciliazione lavoro-famiglie, e venga riconosciuto in maniera concreta il lavoro svolto dalle madri per quanto riguarda educazione, cura e assistenza".

mb

Galleria fotografica