News

Ok della Consulta famiglia al piano di assistenza: più qualità, più offerta

La Consulta per la famiglia ha approvato all'unanimità le linee guida per la riorganizzazione dell'assistenza all'infanzia elaborate a inizio maggio dall'assessora Waltraud Deeg. "Le osservazioni della Consulta - aggiunge la Deeg - verranno ora analizzate e dove possibile inserite nel piano che rivede tutta la materia".

Parere positivo della Consulta per la famiglia, presieduta dall'assessora Waltraud Deeg, alle linee guida del piano per l'assistenza all'infanzia

"Le famiglie - ha spiegato l'assessora Waltraud Deeg durante la riunione della Consulta - hanno bisogno di una solida cornice che possa aiutarle nel loro percorso di crescita e sviluppo: servono ovviamente le infrastrutture, ma serve anche un piano di assistenza all'infanzia che punti sull'ampliamento dell'offerta e su una maggiore qualità dei servizi". Proprio sulla qualità si è concentrata buona parte del dibattito interno alla Consulta per la famiglia, con molti dei componenti dell'organo provinciale che hanno sottolineato l'importanza di personale qualificato, aggiornato e adeguatamente retribuito, nonchè di continuità nell'assistenza.

Per quanto riguarda il numero dei posti a disposizione all'interno delle strutture di assistenza all'infanzia, è stata espressa unità d'intenti per garantire un'offerta sul territorio in grado di abbattere il problema delle liste d'attesa e di garantire così una maggiore sicurezza alle famiglie in tema di pianificazione. "Al di là dei parametri quantitativi - ha sottolineato la Deeg - si tratta principalmente di valutare l'effettivo bisogno di ogni singola comunità. Per questo occorre una più stretta collaborazione fra Provincia e Comuni, con il coinvolgimento anche del mondo economico". Il piano di assistenza verrà discusso nelle prossime settimane con le parti sociali e tutti i partner del settore.

mb

Galleria fotografica