News

Rafforzare le famiglie: Agenzia famiglia sostiene progetti di 6 Consultori

Nell’ambito del progetto "Famiglie più forti", l'Agenzia per la famiglia sostiene vari progetti dei Consultori familiari. Beneficiarie sono in primo luogo donne in gravidanza e post parto, giovani coppie, famiglie in situazioni di crisi, separazione, divorzio o con figli in età adolescenziale. Obiettivi: rafforzare le competenze educative, prevenire e superare situazioni di particolare difficoltà.

La Provincia sostiene i progetti dei consultori familiari per rafforzare la famiglia

Il sostegno preventivo delle famiglie è uno dei tre obiettivi prioritari della politica familiare provinciale. A questo scopo un gruppo interdisciplinare coordinato dal Dipartimento Famiglia e amministrazione ha elaborato un progetto che punta all'accompagnamento, alla formazione e consulenza precoce delle famiglie, ma anche ad una messa in rete degli attori e dell'offerta già presente sul territorio. "Vogliamo garantire la presenza in tutto il territorio di offerte accessibili e orientate al bisogno delle famiglie, partendo dall'esperienza di chi già lavora nel settore", sottolinea l'assessora alle politiche familiari Waltraud Deeg. "Abbiamo dato priorità a tre campi di azione che consideriamo particolarmente sensibili, ovvero all'età da 0 a 3 anni, alla pubertà e alle situazioni di separazione e divorzio".

Sei consultori familiari in tutta l'Alto Adige offrono progetti specifici con questi obiettivi e il sostegno finanziario dell'Agenzia per la famiglia. "I primi progetti sono partiti a inizio anno e continueranno fino all'autunno", spiega Deeg. Per sostenere le mamme durante la gravidanza e dopo il parto, il consultorio AIED ha avviato un progetto che punta alla prevenzione ed all'accompagnamento dei casi di depressione post partum. Mesocops offre uno sportello dedicato alla consulenza e all'informazione per il periodo della gravidanza e dopo il parto, un altro sportello è dedicato alle famiglie con ragazzi in età adolescenziale. Vengono offerti inoltre incontri e consulenze per famiglie in situazione di crisi o separazione. Per promuovere le competenze genitoriali specialmente nelle coppie separate, il consultorio "Ehe- und Erziehungsberatung Südtirol" offre gruppi terapeutici per adulti, ma si dedica anche ai bambini proponendo iniziative di gruppo. Il consultorio Kolbe ha sviluppato un'offerta specifica per le giovani coppie in procinto di creare una famiglia, che vivono una situazione di crisi, che affrontano i cambiamenti conseguenti la nascita di bambini oppure affrontano una separazione conflittuale.

La formazione genitoriale in generale, con particolare attenzione ai padri e ai genitori "soli", è al centro di un progetto di accompagnamento offerto dal consultorio bolzanino "L'Arca", che prevede uno spazio genitori e laboratori di educazione alla genitorialità. Gli obiettivi vanno dalla condivisione del sapere pratico a momenti formativi relativi ai bisogni evolutivi ed affettivi dei bambini. Il consultorio Lilith a Merano infine si dedica al rafforzamento dei rapporti in famiglia per  prevenire situazioni di crisi: si punta al rafforzamento della relazione di coppia, del rapporto genitori-figli e infine al rafforzamento delle competenze genitoriali.

"Il lavoro dei Consultori familiari è molto prezioso per riuscire a rafforzare i genitori e le famiglie in modo precoce e quindi duraturo, permettendo così ai bambini di crescere e svilupparsi in un ambiente familiare sereno. Vogliamo rafforzare ulteriormente la cooperazione e il coordinamento con gli attori e le iniziative presenti sul territorio, perché è la strada giusta per portare queste offerte più vicine alle famiglie e rafforzarne l'impatto", conclude Deeg. I Consultori familiari sono finanziati per il 70% dalla Provincia, mentre la quota restante è coperta grazie al sostegno di sponsor e a donazioni.

  

USP

Galleria fotografica