News

Studio ASTAT su divorzi, Deeg: rafforzamento precoce dei genitori

Si tratta soprattutto "di rafforzare i genitori precocemente e in modo sostenibile per evitare situazioni di sovraccarico", afferma l’assessora provinciale Waltraud Deeg commentando lo studio ASTAT su separazione e divorzi in Alto Adige nel 2014. "Questa è una delle priorità del progetto trasversale Famiglie più forti", ricorda Deeg.

Della separazione dei genitori, soprattutto se non consensuale, soffrono in maniera particolare i figli: "In Alto Adige sono circa 300 quelli che si confrontano ogni anno con una separazione, a cui si aggiunge il numero crescente di figli di coppie conviventi", sottolinea l'asessora Deeg in riferimento all'ultimo studio ASTAT relativo a separazioni e divorzi nel 2014 in provincia di Bolzano.

Il progetto trasversale "Famiglie più forti", coordinato dall'Agenzia provinciale per la famiglia, si occupa da inizio anno anche di queste tematiche. "Assieme ai partner di progetto, i settori del sociale, della sanità, dell'istruzione e numerose associazioni locali, stiamo verificando quali offerte vadano ampliate o introdotte in aggiunta a favore di genitori e figli", spiega l'assessora Deeg, promotrice del progetto. "Si tratta in primo luogo di rafforzare i genitori precocemente e in modo sostenibile per evitare le situazioni di sovraccarico e i pericoli che spesso conducono alla separazione." Un ulteriore punto centrale è dato dalla tutela dei figli: "La premessa più importante per contenere le loro sofferenze in caso di separazione è che padri e madri continuino ad esercitare pienamente e responsabilmente il ruolo di genitori", aggiunge l'assessora. Molti studi confermano che un rapporto di fiducia con entrambi i genitori è la migliore assicurazione contro le difficoltà della vita, soprattutto anche in una separazione.

Già ora sussistono possibilità di un sostegno: le persone coinvolte possono ad esempio rivolgersi ai Consultori familiari o al Centro ASDI. Vengono offerti anche gruppi di accompagnamento per i figli.  

pf