News

Famiglia, Deeg: "Rete per rafforzare la collaborazione con i comuni"

"Per sostenere al meglio le famiglie è necessario creare una rete sul territorio in grado di rafforzare la collaborazione con i comuni". Questo il concetto di fondo espresso dall'assessora Waltraud Deeg durante l'incontro con i rappresentanti di Comunità comprensoriali e amministrazioni municipali che si occupano dei temi legati alla famiglia.

L'assessora Waltraud Deeg a confronto con le rappresentanti di Comuni e Comunità comprensoriali sul tema della famiglia

L'incontro, organizzato dall'Agenzia per la famiglia, si è svolto presso la Haus der Familie a Stella di Renon, e l'assessora Waltraud Deeg ha ribadito che "coloro che lavorano sul territorio a più stretto contatto con le famiglie, conoscono meglio di chiunque altro bisogni ed esigenze della nostra società. Per questo motivo - ha proseguito la Deeg - è fondamentale coinvolgere i comuni in maniera diretta". Dopo l'intervento del direttore dell'Agenzia per la famiglia, Stefan Walder, il quale ha presentato progetti e attività dell'organismo provinciale, i partecipanti sono stati divisi in piccoli gruppi di lavoro.

Fra i temi approfonditi, gli interventi da attuare al fine di migliorare la collaborazione e lo scambio di informazioni tra Provincia e Comuni nel settore delle politiche per la famiglia. Da parte dei rappresentanti delle amministrazioni municipali è emersa con chiarezza la richiesta di un maggiore coinvolgimento, anche per quanto riguarda le trattative sul sistema di finanziamento dell'assistenza alla prima infanzia. "Idee e proposte emerse - ha assicurato l'assessora Waltraud Deeg - verranno tenute in considerazione". Tra le prime ipotesi avanzate, c'è anche quella di creare una newsletter o una vera e propria piattaforma per favorire la comunicazione sulle questioni più importanti.

 

mb

Galleria fotografica