News

Dalla Giunta: nuovi criteri per l'assistenza estiva e extrascolastica

Dall’estate 2016 sono previsti nuovi criteri per i contributi a favore degli enti che offrono assistenza estiva ai ragazzi e anche l’assistenza pomeridiana durante il periodo scolastico. La Giunta provinciale ha approvato oggi (12 aprile) le nuove linee guida: ampliati anche i limiti di età per la partecipazione dei ragazzi.

Nuovi criteri per i contributi a favore dell'assistenza estiva e extrascolastica

Per l’assistenza di bambini e ragazzi durante le ferie scolastiche e per l’assistenza pomeridiana durante il periodo scolastico "la Provincia punta ancora di più a venire incontro alle esigenze delle famiglie, garantendo un’adeguata assistenza e un’offerta di iniziative completa e coordinata". sottolinea l'assessora alla famiglia Waltraud Deeg. Le semplificazioni introdotte dai nuovi criteri di contributo agli enti organizzatori, approvati oggi dalla Giunta su proposta dell’assessora, rendono inoltre più agevole l’operato degli enti che offrono questo servizio di assistenza.

Dall’estate 2016 sarà possibile attivare un servizio di assistenza già a partire da un gruppo di 8 bambini (finora il numero minimo era 10). Sono ammesse al contributo anche attività di assistenza che durano solo una settimana. I nuovi criteri prevedono inoltre un maggiore coordinamento tra i Comuni, "con l’obiettivo di elaborare un’offerta complessiva per ciascun comprensorio e che copra possibilmente tutto il periodo estivo". aggiunge Deeg. Un’altra novità dei criteri riguarda il limite massimo di età dei ragazzi che possono usufruire dell’assistenza, che è stato portato a 15 anni (finora l’età massima era 14 anni). Questo anche in considerazione del fatto che per legge fino ai 16 anni di età i ragazzi non possono svolgere un lavoro estivo. 

Una particolare attenzione viene rivolta ai bambini con disabilità. Il limite di età per i ragazzi con disabilità assistiti è elevato ai 18 anni (finora era 15), pertanto potranno partecipare a progetti di assistenza estiva fino alla maggiore età. Inoltre l’ammontare del contributo ai costi degli enti per l’assistenza di bambini con disabilità viene aumentato dal 67% al 75%. Il servizio estivo ed extrascolastico non si limita alla semplice assistenza, ma comprende anche l’incentivazione delle capacità sociali e interculturali.

Nel 2015 l’Assessorato provinciale alla famiglia ha finanziato l’assistenza estiva e extrascolastica offerta da enti e associazioni con 4,7 milioni di euro, 600mila più del 2014. L’assistenza pomeridiana viene finanziata con 1,9 milioni di euro. Il termine ultimo di presentazione delle domande per l’anno in corso è il 30 aprile prossimo. Il modulo è pubblicato sul sito dell’Agenzia per la famiglia all’indirizzo www.provincia.bz.it/famiglia

 

 

pf

Galleria fotografica