News

Deeg incontra il ministro Costa: più sostegno alle famiglie

Più risorse alla famiglia e politiche coordinate a livello nazionale: lo ha chiesto oggi l’assessora Waltraud Deeg nell’incontro con il ministro Enrico Costa.

Minister Enrico Costa und Landesrätin Waltraud Deeg./Foto LPA Katharina Tasser

Al termine del simposio del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) sulle politiche per la famiglia a Villa Lubin a Roma, nel quale è intervenuta come relatrice per illustrare le misure della Provincia e gli effetti positivi sul piano economico, l’assessora Waltraud Deeg ha incontrato oggi Enrico Costa, ministro per le Regioni con delega alla famiglia. Deeg ha sottolineato gli aspetti positivi del piano nazionale del 2012 e le azioni previste a favore della famiglia nel patto di stabilità, come le agevolazioni fiscali per le imprese che sostengono la famiglia attraverso microstrutture aziendali o buoni pasto.

L’assessora ha però sottolineato anche l’importanza di un maggiore sostegno finanziario alla famiglia e di una politica strutturata: "Abbiamo bisogno di una cornice sicura, di una politica per la famiglia che sia sostenibile e coordinata a livello nazionale."  Il ministro Costa ha informato che il testo unico con tutte le iniziative specifiche è in fase di elaborazione: un aspetto prioritario, ha spiego Costa, è quello di sostenere oltre alle famiglie soprattutto le giovani coppie. Investire nella famiglia, hanno concordato il Ministro e l’Assessora, significa investire nel futuro delle giovani generazioni e quindi nello sviluppo economico e nella stabilità sociale.

Waltraud Deeg ha ricordato anche gli effetti negativi per lo Stato quando la donna, causa il mancato sostegno e l’assenza delle condizioni per conciliare famiglia e professione, è costretta ad uscire dal mondo del lavoro dopo la nascita del figlio. Secondo i calcoli della Banca d’Italia, un incremento della quota di occupazione femminile dal 46 al 60% significherebbe per il Paese una crescita di 7 punti percentuali del PIL. Per questo Deeg ha ribadito al Ministro l’esigenza di un potenziamento qualitativo e quantitativo delle strutture di assistenza all’infanzia. "Tutte le misure a favore della famiglia devono mirare a promuovere l’occupazione femminile, aumentare il tasso di natalità e garantire una crescita adeguata dei bambini", ha concluso l’assessora.

 

pf

Galleria fotografica