News

Studio sulla famiglia: al via la rilevazione ASTAT

Aggiornare dati e fatti sulle famiglie in Alto Adige: nei prossimi giorni parte la rilevazione dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT.

Nelle prossime settimane focus ASTAT sulle famiglie

"Obiettivo dello studio ASTAT è quello di rilevare in dettaglio la situazione delle famiglie in Alto Adige. Da questa analisi potranno scaturire misure di politica per la famiglia", spiega l'assessora provinciale Waltraud Deeg. Lo studio viene condotto per la prima volta dall'ASTAT su iniziativa dell'Agenzia provinciale per la famiglia.

Nelle prossime settimane il sondaggio ASTAT prevede la presa di contatto con circa 4.500 persone per raccogliere informazioni su composizione e ruoli del nucleo familiare. Sarà rilevato anche il grado di conoscenza e di utilizzo delle offerte a sostegno della famiglia.

I nuclei familiari saranno preventivamente informati per iscritto dall'ASTAT sui contenuti dell'iniziativa, che comprende un questionario online in forma strettamente anonima. I risultati della rilevazione saranno presumibilmente pronti a fine anno. L'assessora Deeg confida in un'alta partecipazione della popolazione: "È una possibilità concreta ulteriore per le famiglie di sottolineare le loro esigenze."

pf

Galleria fotografica