• Dalla Giunta: nuovi criteri per l'assistenza estiva e extrascolastica

Nuovi criteri per i contributi a favore dell’assistenza estiva e extrascolastica

Dall’estate 2016 sono previsti nuovi criteri per i contributi a favore degli enti che offrono assistenza estiva ai ragazzi e anche l’assistenza pomeridiana durante il periodo scolastico. La Giunta provinciale ha approvato oggi (12 aprile) le nuove linee guida: ampliati anche i limiti di età per la partecipazione dei ragazzi.

• Assistenza prima infanzia, Deeg incontra la Consulta per la famiglia

Un momento dell’incontro avvenuto in Provincia

Il progetto di ampliamento quantitativo e qualitativo dell’offerta di assistenza alla prima infanzia è stato al centro di un incontro avvenuto ieri (22 marzo) tra il presidente Arno Kompatscher, l’assessora alla famiglia Waltraud Deeg e i rappresentanti della Consulta per la famiglia

• Mobilità e tempo libero, arriva EuregioFamilyPass

EuregioFamilyPass: ecco come sarà la nuova tessera che amplia i servizi dell’AltoAdige Pass family

Ampliare le funzionalità dell’AltoAdige Pass family per consentire di muoversi con i mezzi del trasporto pubblico locale e approfittare di sconti sull’utilizzo di strutture per il tempo libero in Tirolo, Alto Adige e Trentino. Questo lo scopo di EuregioFamilyPass: oggi (22 marzo) la Giunta provinciale ha dato l’ok al progetto al layout della tessera.

• Deeg sulla festa del papà: "Ruolo da rafforzare"

Rafforzare il ruolo dei padri: questo l’obiettivo in occasione della festa del papà

"I padri hanno un compito centrale per lo sviluppo cognitivo ed emozionale del bambino, e il loro ruolo deve essere rafforzato". Lo sottolinea l’assessora alla famiglia Waltraud Deeg in occasione della festa del papà che si celebra domani (19 marzo): "Occorre puntare di più sui congedi e sulla conciliazione con i tempi del lavoro".

• Prestazioni ASSE: 74 milioni di euro per le famiglie

Da sinistra, il direttore dell’ASSE Bizzotto, l’assessora Deeg e il direttore dell’Agenzia per la famiglia Walder (Foto USP/rm)

Prestazioni assistenziali e previdenziali integrative per 336 milioni di euro, oltre 80mila beneficiari in Alto Adige: sono gli interventi finanziari erogati dall’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE) nel 2015. I dati relativi agli assegni al nucleo familiare (74 milioni di euro liquidati) sono stati illustrati oggi (10 marzo) a Bolzano.

• Ai vertici per natalità: misure a sostegno della famiglia

Babies im Kinderwagen: in Südtirol noch ein alltägliches Bild./Foto Renate Mayr

Con un numero medio di 1,72 figli per donna l’Alto Adige è ai vertici nazionali per tasso di natalità. L’assessora provinciale alla famiglia Deeg sottolinea il risultato: "Negli ultimi anni sono state attuate molte misure ma serve un lavoro congiunto di pubblico e privato per continuare nel sostegno alle famiglie."

• Giornata della donna, impegno per conciliazione lavoro-famiglia

Negozi aperti sette giorni su sette, orari lunghi sino alle 22, contratti caratterizzati da grande flessibilità. In occasione della giornata della donna che si celebra domani, 8 marzo, le assessore Martha Stocker e Waltraud Deeg sottolineano l’importanza di "impegnarsi sempre di più per la conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia".

• Assegni familiari nel 2015, il 10 marzo l'ASSE presenta i dati

Nel corso del 2015, l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico ha distribuito risorse e contributi a favore delle famiglie, in maniera particolare per quanto riguarda gli assegni familiari, per un totale di 74 milioni di euro. I dettagli del bilancio 2015 dell’ASSE saranno presentati giovedì 10 marzo dall’assessora Waltraud Deeg.

• Lettere ai genitori premiate a Torino, modello da seguire

Soddisfazione per il premio alle Lettere ai genitori: Birgit Michelon, Waltraud Deeg, Gudrun Schmid, Stefan Walder e Tanja Corazza

Le lettere ai genitori dell’Agenzia per la famiglia della Provincia di Bolzano sono state premiate a Torino come modello da seguire nell’ambito del concorso "Persona e Comunità". Soddisfatta l’assessora Waltraud Deeg, la quale sottolinea che "si tratta di un riconoscimento del nostro lavoro per la famiglia".

• Papà forti: Alto Adige e Baden-Württemberg impegnate nella formazione

Eine Delegation aus Baden-Württemberg informierte sich kürzlich über die Väterbildung in Südtirol./Bild LPA

Il ruolo del papà in famiglia e nella società è stato al centro dell’incontro dell’Agenzia provinciale per la famiglia con una delegazione del Baden-Württemberg. Ribadito il grande significato attribuito al rafforzamento della figura del papà, alla relazione padre-figlio e a quella di coppia. Impegno puntato sulla formazione dei papà.