• Madre e figlia Tagesmütter di 8 bambini: incontro con assessora Deeg

Umringt von Kindern am Bauernhof in Schenna: LRin Deeg, Landtagsabgeordnete Kuenzer und Tagesmutter Katharina Weger./Foto LPA

Un esempio più che riuscito del servizio di Tagesmutter è quello fornito da Maria Weger e da sua figlia Katharina, che nel loro maso a Scena si prendono cura di 8 bambini. L’assessora provinciale Waltraud Deeg e la consigliera Maria Hochgruber Kuenzer hanno fatto visita alla struttura contadina.

• Linee guide dell’assistenza all’infanzia: Deeg discute con le parti sociali

Familienlandesrätin Deeg hat der von SWR und USEB eingerichteten Sozialpartnerrunde die Leitlinien zur Kinderbetreuung vorgestellt - Foto: LPA/SWR

Le linee guide dell’assistenza all’infanzia sono state presentate dall’assessora provinciale Waltraud Deeg alle parti sociali. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e l’assessora provinciale al lavoro Martha Stocker.

• Rafforzare le famiglie: Agenzia famiglia sostiene progetti di 6 Consultori

La Provincia sostiene i progetti dei consultori familiari per rafforzare la famiglia

Nell’ambito del progetto "Famiglie più forti", l’Agenzia per la famiglia sostiene vari progetti dei Consultori familiari. Beneficiarie sono in primo luogo donne in gravidanza e post parto, giovani coppie, famiglie in situazioni di crisi, separazione, divorzio o con figli in età adolescenziale. Obiettivi: rafforzare le competenze educative, prevenire e superare situazioni di particolare difficoltà.

• Deeg presenta a Brunico il piano di assistenza all'infanzia

Kinderbetreuungskonzept in Bruneck vorgestellt

L’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg ha presentato a Brunico il piano con cui intende ampliare e migliorare l’offerta esistente in tema di assistenza all’infanzia.

• Assistenza all'infanzia: Deeg incontra le cooperative sociali

L’assessora Deeg durante l’incontro con le cooperative sociali

L’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg prosegue il giro di incontri e discussioni sulla nuova impostazione del’assistenza all’infanzia. Negli ultimi giorni ha incontrato il Katholischer Familienverband, l’associazione VKE e 11 cooperative sociali che offrono servizi di Tagesmutter o gestiscono microstrutture in Alto Adige.

• ASTAT: andamento delle famiglie in provincia di Bolzano fino al 2030

Basandosi sui risultati del modello di stima futura della popolazione, l’Istituto provinciale di statistica ha elaborato una proiezione su base comunale dello sviluppo futuro delle famiglie fino al 2030.

• Attività estive, 252 progetti per 57mila bambini e ragazzi

L’assessora Waltraud Deeg e il direttore di Dipartimento Stefan Waldner presentano i dati 2015 sull’assistenza estiva in Alto Adige

Un’offerta ampia e variegata, dedicata a bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 e i 15 anni. Il periodo di pausa dalla scuola, in Alto Adige, è sinonimo non solo di vacanze, ma anche di attività estive. Per la stagione appena iniziata sono pronti 252 progetti dedicati a circa 57mila persone, con un finanziamento di 4,7 milioni di euro.

• Assistenza infanzia, Deeg incontra Federazione per il sociale e la sanità

L’assessora Waltraud Deeg a colloquio con i vertici della Federazione per il sociale e la sanità

Prosegue il tour di consultazioni con le parti sociali dell’assessora alla famiglia Waltraud Deeg, che ieri sera (23 giugno) ha discusso il piano provinciale per l’assistenza alla prima infanzia con la Federazione per il sociale e la sanità. Obiettivo comune: dare al settore una regolamentazione chiara e armonica puntando sulla qualità.

• Carta famiglia dell'Euregio, Deeg incontra la Palfrader

Sostegno politico ad una Carta famiglia dell’Euregio: Waltraud Deeg con l’assessora tirolese Beate Palfrader

Una Carta famiglia che consenta ai genitori di Tirolo, Alto Adige e Trentino di approfittare di una serie di sconti e agevolazioni all’interno dei confini dell’Euregio. Questo l’obiettivo comune concordato dall’assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg, e dalla sua collega tirolese, Beate Palfrader.

• Famiglia, Deeg a confronto con la politica austriaca

L’assessora Waltraud Deeg assieme alla Ministra austriaca per la famiglia, Sophie Karmasin

All’annuale convegno tra i rappresentanti politici di tutti i Land austriaci che hanno tra le loro competenze la famiglia, ha partecipato anche l’assessora altoatesina Waltraud Deeg. "Al di là del Brennero la politica sulla famiglia ha un valore maggiore – spiega la Deeg – quindi è positivo poter avere accesso alle loro esperienze". Tra gli incontri anche quello con la Ministra Sophie Karmasin.