• Assegni familiari, 32 milioni a 15.500 famiglie

La Provincia sostiene la famiglia: 32 milioni di contributi a 15.500 nuclei familiari

La Provincia di Bolzano investe con decisione sulla famiglia, che rappresenta uno dei pilastri dell’agenda politica della Giunta. Rispondendo ad un’interrogazione in Consiglio, l’assessora Waltraud Deeg ha affermato che "lo scorso anno, per gli assegni familiari, la Provincia ha investito 32 milioni di euro, e i beneficiari sono state 15.500 famiglie".

• Sostegno alla famiglia, domande di contributo entro il 28 febbraio

Assistenza alla prima infanzia: domande di contributo entro il 28 febbraio

Associazioni, enti, organizzazioni, centri Elki e Comuni che offrono attività di sostegno alla famiglia possono presentare le proprie domande di contributo entro il 28 febbraio all’Agenzia provinciale per la famiglia.

• Famiglie più forti, lavoro di rete per una strategia di prevenzione

Oltre 70 persone hanno partecipato a Palazzo Widmann all’incontro sul tema "Famiglie più forti"

Contribuire a creare famiglie più forti: ecco l’obiettivo prioritario della Provincia in materia di politiche per la famiglia, un traguardo raggiungibile solo attraverso forme di collaborazione traversali e un efficiente lavoro di rete. A questo scopo, l’assessora Deeg ha riunito oggi (29 gennaio) oltre 70 rappresentanti del mondo sociale, sanitario e della formazione.

• Dipendenti provinciali: assistenza all'infanzia anche con Tagesmutter

I dipendenti provinciali possono utilizzare per l’assistenza ai figli le microstrutture aziendali e ora anche i servizi di Tagesmutter e contare sul sostegno finanziario del datore di lavoro: la Giunta provinciale ha approvato lo specifico schema di convenzione con le cooperative sociali che offrono il servizio di Tagesmutter.

• Insediata la nuova Consulta per la famiglia

Prima riunione oggi pomeriggio (23 gennaio) a Bolzano della nuova Consulta per la famiglia. L’organo, recentemente rinnovato e ampliato, e che ora può contare su ben 19 membri in rappresentanza di istituzioni, enti, gruppi e associazioni, è presieduto dall’assessora alla famiglia Waltraud Deeg, e nei prossimi quattro anni è chiamato a offrire pareri e consulenze alla Giunta provinciale.

• Assistenza estiva e pomeridiana: Deeg incontra i Comuni

Qualität und Bedarfsorientierung: LRin Deeg beim heutigen Treffen zum Thema "Sommer- und Nachmittagsbetreuung" - Foto: LPA/jw

6,5 milioni di euro, oltre 300 progetti e 50.000 partecipanti: sono i dati dell’assistenza estiva e pomeridiana in Alto Adige. Offerta, fabbisogno, qualità e collaborazione tra istituzioni, promotori e utenti sono state discusse oggi (23 gennaio) nell’incontro promosso a Bolzano dall’assessora provinciale Waltraud Deeg con Comuni e comprensori.

• Tavola rotonda sulla famiglia, più lavoro di rete fra gruppi e comitati

Più rete per la famiglia: l’assessora Waltraud Deeg durante la tavola rotonda

Migliorare la politica altoatesina sulla famiglia creando una rete più forte che metta assieme gruppi, comitati e associazioni che si occupano del tema. Questo l’obiettivo dell’assessora Waltraud Deeg, che ha organizzato oggi (22 gennaio) a Bolzano la prima tavola rotonda sulla famiglia.

• Rafforzare le famiglie: incontro per fare rete il 29 gennaio

Rafforzare le famiglie attraverso cooperazioni e lavoro di rete è l’obiettivo della Provincia nella politica per la famiglia. A un primo incontro per sviluppare questo programma l’assessora provinciale Waltraud Deeg ha invitato giovedì 29 gennaio a Bolzano i rappresentanti dei settori sociale, sanitario e della formazione.

• Bookstart, una valigia di libri per i Centri Elki

Una valigia di libri per il Centro Elki di Terlano: l’assessora Waltraud Deeg con la coordinatrice Astrid Silvestri

Appassionare i bambini alla lettura, rafforzare il rapporto con i genitori, fornire strumenti per favorire lo sviluppo linguistico: questo l’obiettivo di fondo del progetto "Bookstart", che ora sbarca anche nei Centri Elki. L’assessora alla famiglia Waltraud Deeg ha infatti consegnato ieri (20 gennaio) a Terlano la prima "valigia" di libri.

• Assistenza estiva e pomeridiana: Deeg incontra i Comuni

Per l’assistenza estiva e pomeridiana ai bambini la Giunta provinciale ha impegnato quest’anno 6,5 milioni di euro. Per approfondire come impiegare al meglio queste risorse, l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg incontrerà i Comuni venerdì prossimo, 23 gennaio.