News

La Consulta provinciale studia nuove misure per le famiglie

La Consulta provinciale per la famiglia, introdotta nel 2013 come organo consultivo della Giunta provinciale, si è riunita oggi (29 luglio) sotto la guida dell’assessora Waltraud Deeg. All’ordine del giorno, accanto alla nuova impostazione dell’assistenza all’infanzia, le relazioni dei tre gruppi di lavoro interni alla Consulta e la pianificazione di una Giornata congiunta dedicata alle famiglie.

L'assessora Deeg ha guidato il nuovo incontro della Consulta per la famiglia (Foto USP/Karin Leiter)

In apertura di seduta a Palazzo Widmann l'assessora Deeg ha fatto il punto sulla nuova impostazione dell'assistenza all'infanzia in Alto Adige. "Abbiamo discusso il piano nelle ultime settimane con numerose associazioni, federazioni e cooperative operanti nell'ambito della famiglia nonché con le parti sociali. I riscontri sono stati in maggioranza positivi. Si concorda che il sistema dell'assistenza all'infanzia va ripensato, la qualità migliorata e l'offerta adeguata al fabbisogno", ha riassunto Deeg. Le osservazioni raccolte nel corso delle serate di confronto confluiranno nel nuovo piano. Ulteriori incontri di presentazione delle linee guida sono previsti nelle prossime settimane, tra gli altri quelli con l'Unione agricoltori-Bauernbund e il Consiglio delle donne in agricoltura, con Jugendring e Jugenddienst e con il Consiglio dei Comuni. La Consulta per la famiglia si è occupata anche del finanziamento dei servizi di assistenza all'infanzia. "Attualmente stiamo valutando diversi modelli di calcolo. Era importante raccogliere l'opinione della Consulta in questa fase di definizione delle proposte", ha spiegato l'assessora. La discussione in materia proseguirà nella prossima seduta della Consulta.

A seguire, le relazioni dei tre gruppi interni alla Consulta hanno aggiornato sulle rispettive tematiche di lavoro: il rafforzamento della famiglia, la conciliabilità lavoro-famiglia, il sostegno finanziario della famiglia. A coordinare i tre gruppi sono Christa Ladurner del Forum prevenzione, Hansjörg Elsler della Comunità di lavoro genitori di diversamente abili e Patrizia Vergnano del Consultorio familiare L'Arca. La Consulta ha infine discusso anche della proposta di promuovere nel 2016 sul territorio altoatesino una Giornata dedicata alle famiglie con il coinvolgimento dei vari attori operanti nel settore. "Sarebbe un'ottima occasione per mettersi regolarmente in rete, assicurare un'opera di sensibilizzazione e collocare al centro dell'attenzione il valore della famiglia. Approfondiremo questa iniziativa", ha concluso l'assessora Deeg.

pf

Galleria fotografica