News

Conciliazione lavoro-famiglia, Deeg in visita alla Salewa

Prosegue il tour dell'assessora Waltraud Deeg in visita alle aziende maggiormente attive nella conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia. Ieri (10 novembre) è stato il turno della Salewa di Bolzano, al cui interno spicca la presenza di una microstruttura aziendale per l'assistenza alla prima infanzia gestita dalla cooperativa Tagesmütter.

L'assessora Waltraud Deeg con Heiner Oberauch e le collaboratrici che gestiscono la microstruttura aziendale di assistenza alla prima infanzia

"Le microstrutture aziendali per l'assistenza alla prima infanzia - ha spiegato la Deeg - rappresentano uno dei pilastri della conciliazione lavoro-famiglia. Viviamo in una società in rapido e forte sviluppo, con nuove forme di famiglia, un'occupazione femminile molto elevata e un'età pensionistica spostata sempre più in avanti: dobbiamo essere in grado di reagire a queste sfide proponendo orari di lavoro flessibili, part-time e appunto strutture in grado di assistere i bambini nella crescita. Più conciliazione significa non solo più qualità di vita per le famiglie, ma anche maggiore efficienza sul luogo di lavoro". Accompagnata dal proprietario della Oberalp-Salewa, Heiner Oberrauch, e dalla responsabile per le risorse umane, Ruth Oberrauch, la Deeg ha preso atto delle iniziative portate avanti in tema di conciliazione.

Ad esempio, per quanto riguarda i congedi parentali facoltativi, anzichè riconoscere ai dipendenti il 30% dello stipendio come previsto a livello nazionale, la Salewa versa il 50% della retribuzione mensile. "Conosciamo il valore della conciliazione fra lavoro e famiglia - ha spiegato Heiner Oberrauch - ed è nel nostro interesse avere collaboratori soddisfatti del trattamento e motivati: ciò consente all'azienda di ottenere risultati migliori". Altro capitolo è poi quello rappresentato dalla microstruttura per l'assistenza all'infanzia, aperta quattro anni fa con l'inaugurazione della nuova sede e gestita dalla cooperativa Tagesmütter, rappresentata durante la visita dalla direttrice Judith Vonmetz, da Angelika Stuefer e da Gloria Bertagnolli. Aperta tutto l'anno e con orario prolungato, la microstruttura è utilizzabile non solo dai dipendenti interni, ma anche da quelli di aziende esterne. Insomma, non è davvero un caso che la Oberalp-Salewa sia già in possesso del certificato Audit famiglialavoro.

mb

Galleria fotografica