• Linee guide assistenza infanzia presentate da Deeg a donne contadine

L’assessora provinciale Waltraud Deeg ieri, 4.08, al "Frötscherhof" a Bressanone ha illustrato ai vertici dell’ organizzazione provinciale delle contadine le linee guida sul potenziamento quantitativo e qualitativo delle offerte di assistenza, elaborate negli ultimi mesi da un gruppo di esperti.

• Audit famiglia e lavoro, comitato in visita ad azienda certificata

Il team della Cassa Raiffeisen dell’Oltradige durante la cerimonia per la certificazione Audit nel 2013

Il comitato dell’Audit famiglia e lavoro della Camera di Commercio e dell’Agenzia per la famiglia della Provincia di Bolzano, ha visitato la Cassa Raiffeisen dell’Oltradige, certificata nel 2013 come azienda particolarmente attenta alla conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia.

• La Consulta provinciale studia nuove misure per le famiglie

L’assessora Deeg ha guidato il nuovo incontro della Consulta per la famiglia (Foto USP/Karin Leiter)

La Consulta provinciale per la famiglia, introdotta nel 2013 come organo consultivo della Giunta provinciale, si è riunita oggi (29 luglio) sotto la guida dell’assessora Waltraud Deeg. All’ordine del giorno, accanto alla nuova impostazione dell’assistenza all’infanzia, le relazioni dei tre gruppi di lavoro interni alla Consulta e la pianificazione di una Giornata congiunta dedicata alle famiglie.

• Famiglia: alla Provincia la gestione dell’assegno regionale

In futuro un unico fondo per l’assegno di Provincia e Regione al nucleo familiare

L’assegno regionale al nucleo familiare sarà gestito in futuro dalla Provincia. La Giunta regionale ha deliberato oggi (23 luglio) lo specifico passaggio di competenze. “Questo passo ci permette di coordinare meglio le misure a favore delle famiglie, di impiegare le risorse in modo più mirato e di semplificare l’iter del contributo“, sottolinea l’assessora provinciale Waltraud Deeg.

• Madre e figlia Tagesmütter di 8 bambini: incontro con assessora Deeg

Umringt von Kindern am Bauernhof in Schenna: LRin Deeg, Landtagsabgeordnete Kuenzer und Tagesmutter Katharina Weger./Foto LPA

Un esempio più che riuscito del servizio di Tagesmutter è quello fornito da Maria Weger e da sua figlia Katharina, che nel loro maso a Scena si prendono cura di 8 bambini. L’assessora provinciale Waltraud Deeg e la consigliera Maria Hochgruber Kuenzer hanno fatto visita alla struttura contadina.

• Linee guide dell’assistenza all’infanzia: Deeg discute con le parti sociali

Familienlandesrätin Deeg hat der von SWR und USEB eingerichteten Sozialpartnerrunde die Leitlinien zur Kinderbetreuung vorgestellt - Foto: LPA/SWR

Le linee guide dell’assistenza all’infanzia sono state presentate dall’assessora provinciale Waltraud Deeg alle parti sociali. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e l’assessora provinciale al lavoro Martha Stocker.

• Rafforzare le famiglie: Agenzia famiglia sostiene progetti di 6 Consultori

La Provincia sostiene i progetti dei consultori familiari per rafforzare la famiglia

Nell’ambito del progetto "Famiglie più forti", l’Agenzia per la famiglia sostiene vari progetti dei Consultori familiari. Beneficiarie sono in primo luogo donne in gravidanza e post parto, giovani coppie, famiglie in situazioni di crisi, separazione, divorzio o con figli in età adolescenziale. Obiettivi: rafforzare le competenze educative, prevenire e superare situazioni di particolare difficoltà.

• Deeg presenta a Brunico il piano di assistenza all'infanzia

Kinderbetreuungskonzept in Bruneck vorgestellt

L’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg ha presentato a Brunico il piano con cui intende ampliare e migliorare l’offerta esistente in tema di assistenza all’infanzia.

• Assistenza all'infanzia: Deeg incontra le cooperative sociali

L’assessora Deeg durante l’incontro con le cooperative sociali

L’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg prosegue il giro di incontri e discussioni sulla nuova impostazione del’assistenza all’infanzia. Negli ultimi giorni ha incontrato il Katholischer Familienverband, l’associazione VKE e 11 cooperative sociali che offrono servizi di Tagesmutter o gestiscono microstrutture in Alto Adige.

• ASTAT: andamento delle famiglie in provincia di Bolzano fino al 2030

Basandosi sui risultati del modello di stima futura della popolazione, l’Istituto provinciale di statistica ha elaborato una proiezione su base comunale dello sviluppo futuro delle famiglie fino al 2030.