News

Deeg a Roma incontra il ministro Poletti: misure per promuovere la famiglia

La rete familiare è solida, per questo è essenziale promuovere la famiglia: su questo punto hanno concordato il ministro al lavoro e politiche sociali Giuliano Poletti e l'assessore provinciale Waltraud Deeg nell'incontro di oggi (23 luglio) a Roma. Deeg ha informato il Ministro delle misure di politica per la famiglia avviate dalla Giunta in Alto Adige e ha presentato una serie di richieste.

Primo incontro fra l'assessore provinciale Waltraud Deeg e il ministro Giuliano Poletti - Foto USP/Katharina Tasser

È durato circa un'ora il primo incontro a Roma fra l'assessore provinciale Waltraud Deeg e il ministro al lavoro e politiche sociali Giuliano Poletti, al centro la politica per la famiglia. "Ho informato il Ministro delle misure avviate dalla Giunta per promuovere la famiglia, della creazione di uno specifico dipartimento e dell'Agenzia della famiglia, delle nostre iniziative per conciliare lavoro e famiglia", riferisce Deeg. Si è parlato anche del congedo parentale connesso alla garanzia del posto di lavoro oltre che della possibilità di uno "splitting", di una suddivisione sul piano familiare e pensionistico per migliorare la condizione finanziaria del componente familiare che si dedica all'educazione dei figli.

Nel colloquio con Poletti l'assessore Deeg ha perorato l'impegno per il riconoscimento ai fini pensionistici del periodo dedicato all'educazione dei figli, per un ampliamento del congedo parentale e per un sostegno alla famiglia rafforzato e più innovativo a livello nazionale. Il Ministro ha concordato sulla necessità di sostenere le famiglie e ha ricordato che il Governo ha già mosso passi concreti, ad esempio per conciliare lavoro e famiglia all'interno della riforma del mercato del lavoro. Le risorse finanziarie limitate, però, non rendono possibili misure aggiuntive quali ad esempio un'estensione del congedo parentale. Una maggíore flessibilità comunque, ha aggiunto il ministro Poletti, potrebbe essere raggiunta anche senza ulteriori investimenti. Il Governo inoltre lavora in direzione di facilitazioni fiscali per le famiglie con figli. Poletti e Deeg hanno infine concordato sull'importanza della facoltà di poter scegliere liberamente tra educazione e lavoro.

Nella sua vista al Ministero Waltraud Deeg è stata accompagnata dal direttore di dipartimento Stefan Walder. Presenti anche il senatore Hans Berger, il deputato Renate Gebhard e il consigliere provnciale Helmuth Renzler.

 

pf

Galleria fotografica