News

Più forza alle famiglie, gruppo di lavoro per progetto di sostegno

Un progetto di ampio respiro per dare forza e sostegno alle famiglie: è ciò a cui sta lavorando un gruppo che raccoglie tecnici ed esperti di diverse Ripartizioni provinciali sotto il "tetto" dell'Agenzia per la famiglia. L'obiettivo è quello di evitare la disgregazione dei nuclei familiari tramite attività di informazione, formazione, consulenza e aiuto.

L'assessore Waltraud Deeg assieme al gruppo di lavoro per il rafforzamento della famiglia

Il primo incontro del gruppo di lavoro si è svolto nei giorni scorsi, e vi ha partecipato anche l'assessore alla famiglia Waltraud Deeg. Al centro dell'incontro i temi e le fasi più delicate per i figli e per la famiglia: la prima infanzia, l'adolescenza e le separazioni. "Gli anni precedenti all'inizio della scuola, sono i più importanti per lo sviluppo di una persona - ha sottolineato la Deeg - ed è su questi tre temi che concentreremo la nostra attività cercando di offrire un sostegno concreto e il più possibile tempestivo alla famiglia in generale, ai genitori e ai bambini".

Il concetto di "dare più forza alle famiglie" diventa dunque una sorta di messaggio centrale della politica portata avanti dalla Provincia sull'argomento, che può essere tradotto in un rafforzamento delle capacità educative dei genitori e in un percorso di sostegno ad una corretta crescita dei bambini dal punto di vista fisico e psicologico. Altro passaggio-chiave, inoltre, sarà quello di rafforzare le competenze di bambini, giovani e adulti nei rapporti con sè stessi e con gli altri.

Da una prima analisi della situazione altoatesina, è emerso che sono numerose le associazioni e gli enti che già svolgono attività di formazione, mediazione e consulenza in ambito familiare, ma ciò che ancora manca è una vera e propria rete in grado di sviluppare sinergie positive. "Occorre un maggiore coordinamento delle offerte e delle organizzazioni coinvolte - ha proseguito l'assessore Waltraud Deeg - per dare più forza alle stesse singole iniziative. L'obiettivo, dunque, è creare una rete solida e radicata sul territorio con misure di sostegno finanziario chiare e omogenee".

Proprio in quest'ottica l'amministrazione è chiamata a dare il buon esempio, e il gruppo di lavoro attivato di recente ne è la conferma: vi fanno parte, infatti, esperti non solo del Dipartimento famiglia, ma anche del mondo della scuola, della sanità e del sociale. Il gruppo, che ha come compito quello di elaborare un progetto e delle misure concrete da attuare per dare più forza alle famiglie, si riunirà a cadenza mensile, e già all'inizio del 2015 è previsto un primo incontro di rete con esperti esterni all'amministrazione, enti, organizzazioni e associazioni.

mb

Galleria fotografica