News

Assistenza all'infanzia, via alle consultazioni con le parti sociali

Prende il via domani (17 giugno) a Bolzano il giro di consultazioni voluto dall'assessora alla famiglia Waltraud Deeg per discutere le linee guida elaborate dalla Provincia in tema di assistenza all'infanzia. Il primo dei partner sociali coinvolto nel percorso sarà il KVW.

Piano per l'assistenza all'infanzia, al via le consultazioni tra l'assessora Deeg e le parti sociali

"Ritengo di fondamentale importanza - sottolinea la Deeg - coinvolgere gruppi di interesse, cooperative e parti sociali in questa discussione, allo scopo di preparare un piano per l'assistenza all'infanzia in Alto Adige che sia mirato e sostenibile". Una prima proposta contenente criteri e linee guida è già stata approvata sia dalla Consulta per la famiglia, sia dalla Giunta provinciale, ma ora si entra in una seconda fase di consultazioni. 

Il primo incontro è in programma domani (17 maggio) a Bolzano con i vertici del KVW (Katholischer Verband der Werktätigen), e al centro del colloquio vi saranno le proposte per un ampliamento delle offerte di assistenza all'infanzia dal punto di vista qualitativo e quantitativo. "Le famiglie altoatesine - spiega Waltraud Deeg - chiedono alla politica di porre in essere le condizioni generali affinchè possano essere individuati percorsi di crescita che pongono il bambino in primo piano". Tutti i contributi raccolti nel corso delle consultazioni verranno analizzati e, per quanto possibile, inseriti nelle linee guida. Il piano definitivo per l'assistenza all'infanzia dovrebbe essere approvato entro la fine dell'anno dalla Giunta provinciale.

mb

Galleria fotografica