News

Famiglia: un milione dalla Regione, più sostegno ai congedi dei padri

Un milione di euro per la famiglia: lo ha stanziato ieri (21 ottobre) la Giunta regionale, assegnando alla Provincia di Bolzano la possibilità di attivare una serie di progetti. Quello più importante riguarda il sostegno ai congedi parentali chiesti dai padri.

Più sostegno dalla Provincia ai congedi parentali dei padri

Le risorse messe a disposizione dalla Regione Trentino-Alto Adige ammontano esattamente a 966mila euro, e la delibera dell'esecutivo offre alla Provincia la possibilità di destinare in maniera autonoma le risorse assegnate. "Con questo finanziamento - sottolinea l'assessora Waltraud Deeg - potremmo far partire una serie di progetti che riteniamo di notevole rilevanza nel settore della famiglia". Il più importante, anche dal punto di vista economico (costo previsto 700mila euro), è senza dubbio quello che si concentra sul sostegno ai congedi parentali richiesti dai padri.

"Vogliamo incentivare i congedi facoltativi dei papà - prosegue la Deeg - ostacolati dal fatto che il peso economico di questi periodi di lontananza dal lavoro è eccessivo per molte famiglie". In concreto, la proposta elaborata dall'Agenzia per la famiglia prevede l'erogazione di un assegno mensile di 400 euro ai padri che lavorano nel settore privato e che durante il congedo percepiscono il 30% dello stipendio, e un assegno di 800 euro se il congedo è a stipendio-zero. Il tutto per un massimo di 3 mesi ed entro il primo anno e mezzo di vita del bambino. "Vogliamo favorire l'uso del congedo parentale - spiega ancora l'assessora - sostenere la libera scelta all'interno della famiglia e promuovere una cultura della condivisione per quanto riguarda la cura dei figli".

mb

Galleria fotografica