News

Festa della mamma, Deeg e Stocker: la donna più importante della vita

Si celebra domenica 8 maggio la festa della mamma. Le assessore provinciali Waltraud Deeg e Martha Stocker rilanciano il proprio impegno verso la famiglia.

Le mamme ricoprono un ruolo fondamentale all'interno della famiglia

"Il ruolo della madre – sottolinea l’assessora alla famiglia Waltraud Deeg –  è molto importante, è una cosa stupenda ma porta con sé anche tante sfide. All’interno della famiglia la madre svolge un ruolo fondamentale nella complicata fase della crescita e dell'educazione dei figli. Proprio per questo occorre creare le condizioni affinchè le madri possano realizzarsi dal punto di vista occupazionale, puntando su una migliore conciliabilità fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia e su periodi di congedo parentale più solidi dal punto di vista finanziario. Sono questi i punti sui quali ci stiamo impegnando. La madre è una persona di riferimento per tutti noi, sempre e comunque, e va supportata anche nel suo cammino futuro, dovendo poi svolgere il fondamentale ruolo di nonna per i nipoti”.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il pensiero dell'assessora alle pari opportunità Martha Stocker. “La madre, in qualsiasi parte del mondo – evidenzia – esercita alcuni fondamentali compiti nella vita di tutti i giorni e ha un ruolo educativo e formativo assai rilevante. Ogni madre vuole garantire al proprio bambino un senso di sicurezza e offrire importanti prospettive per il suo futuro, a prescindere dalla provenienza linguistica, culturale e religiosa. Il nostro compito – aggiunge - è quello di sostenere le madri nelle loro responsabilità. Nel prossimo futuro bisognerà creare le condizioni affinchè sia possibile una migliore conciliazione lavoro-famiglia: va riconosciuto in maniera ancora più concreta il lavoro svolto dalle madri per quanto riguarda educazione, cura e assistenza".

"L'attuale generazione di madri – ribadisce Deeg – è cresciuta parecchio rispetto al passato, è più sicura di sé, vanta ottime referenze nei diversi ambiti e vuole proseguire la sua ascesa in ambito professionale. Per essere in grado di portare la famiglia e il lavoro sotto lo stesso tetto però, esse hanno bisogno di sostegno, informazioni e consulenze, di adeguate strutture per l'infanzia, dovendo potere conciliare in maniera ottimale il doppio ruolo lavoro-famiglia. Da questo punto di vista è importante anche la figura del padre, che attraverso il congedo parentale può sgravare la madre di tanti compiti, contribuendo e garantendo un migliore equilibrio all’interno del nucleo familiare”.



 

tl

Galleria fotografica