News

Deeg in visita al Telefono genitori, "servizio importante"

L'assessora Deeg ha incontrato i vertici del Telefono genitori, servizio che offre consulenza in materia di educazione dei figli.

L'assessora Waltraud Deeg a colloquio con il coordinatore del Telefono genitori, Stefan Eikemann (Foto USP)

Cosa fare se mio figlio non riesce a staccare gli occhi dalla tv e dal cellulare? Come fissare dei limiti in tal senso? Sono solo alcune delle domande che ogni giorno arrivano agli operatori del Telefono genitori, con il team di pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti, coordinato da Stefan Eikmann che annualmente offrono circa mille consulenze, tra cui alcune riguardanti anche episodi di violenza compiuti dai figli nei confronti di madri e padri. Ieri (13 settembre), l'assessora alla famiglia Waltraud Deeg ha visitato il servizio, sottolineandone "la grande importanza per una società dove i genitori sono sempre più spesso vittime delle proprie insicurezze".

Durante l'incontro è emerso che, secondo le stime degli esperti del Telefono genitori, circa il 15-20% delle famiglie altoatesine abbia bisogno di un sostegno esterno nel difficile percorso di educazione dei figli. Attivo dal dicembre 2006, finanziato dall'Agenzia per la famiglia della Provincia di Bolzano e gestito dall'associazione Ehe- und Erziehungsberatung Südtirol, il Telefono genitori è un servizio anonimo e gratuito. Per contattarlo basta comporre il numero verde 800 892 829.

 

mb

Galleria fotografica