News

Famiglia: portale web e nuova direttrice dell'Agenzia

Doppia novità per il settore della famiglia: online il nuovo sito web provinciale sul tema, Gudrun Schmid direttrice dell'Agenzia.

Online il nuovo portale web provinciale dedicato alla famiglia

Il progetto di rinnovamento della presenza sul web della Provincia di Bolzano riguarda anche la famiglia. E' online da questa mattina (28 settembre) il nuovo portale tematico www.provincia.bz.it/famiglia, che contiene tante informazioni pratiche e consigli utili. "Sino ad oggi - ha commentato l'assessora Waltraud Deeg durante una conferenza stampa - le tematiche legate alla famiglia erano suddivise tra i diversi siti web provinciali, con il nuovo portale tutta la materia è accessibile in maniera semplice e diretta". Il nuovo portale è dedicato non solo alle famiglie, ma anche alle organizzazioni che, in Alto Adige, si occupano di questo argomento centrale per la società. "Le pagine sono colorate, vivaci e in costante evoluzione - ha aggiunto la Deeg - proprio come le famiglie".

Le numerose informazioni contenute all'interno di www.provincia.bz.it/famiglia sono suddivise per temi e sezioni che riguardano le diverse fasi della vita familiare: dalle coppie in attesa di un figlio alla prima infanzia, dall'adolescenza alle sfide che devono affrontare i genitori, dal sostegno economico a quello morale e psicologico nei momenti di difficoltà, da strutture e iniziative per le famiglie alle informazioni più generali. Presenti anche una serie di link a temi sociali e ad organizzazioni che offrono servizi utili come il Telefono genitori oppure Young & Direct, dal portale ci si può direttamente abbonare alle Lettere ai genitori oppure richiedere i pacchetti Bookstart.

Come tutti i nuovi siti web della Provincia, anche quello dedicato alla famiglia, realizzato grazie al contributo tecnico di Informatica Alto Adige, può contare su un forte motore di ricerca interno (GSA - Google Search Appliance) e su un design responsive in grado di adattare automaticamente la visualizzazione delle pagine allo strumento con cui si sta navigando. Nel corso della conferenza stampa, inoltre, l'assessora Deeg ha anche presentato la nuova direttrice dell'Agenzia per la famiglia. Si tratta di Gudrun Schmid, pedagogista, dal 2005 al 2008 direttrice dell'Ufficio famiglia, passata poi alla cultura dove ha avviato progetti importanti come Bookstart e Lettere ai genitori. La Schmid è dal 2014 nell'organico dell'agenzia, e sarà ora chiamata a guidare e coordinare un team composto da 15 persone.

"Compito principale dell'agenzia - ha spiegato la neo-direttrice - è quello di mettere concretamente in pratica e coordinare le misure elaborate dalla Provincia in tema di famiglia, ma non solo. Possiamo fornire input e spunti di interesse, oltre a migliorare la cornice all'interno della quale operano le famiglie in Alto Adige tramite attività di informazione, sensibilizzazione e consulenza. Negli ultimi anni sono stati fatti molti passi in avanti in questo settore, e sono convinta che l'agenzia, con il contributo dei numerosi partner attivi sul territorio, possa dare un contributo importante per rendere l'Alto Adige ancora più a misura di famiglia".

mb

Galleria fotografica