News

Bookstart: nuovo libro per bambini sull’Alto Adige

Per l’iniziativa “Bookstart i bambini amano i libri“ le artiste Evi Gasser e Kathrin Gschleier hanno creato il volume illustrato “Il mio piccolo Alto Adige."

La cover del volumetto "Il mio piccolo Alto Adige" realizzato in collaborazione con il team del progeto "Bookstart - I bambini amano i libri"

Con il secondo cofanetto gratuito che le famiglie aderenti al progetto "Bookstart - I bambini amano i libri" riceveranno al compimento del 18° mese di vita dei loro bambini nelle biblioteche pubbliche nella primavera 2017 saranno distribuiti due libretti. Uno di questi volumetti sarà "Il mio piccolo Alto Adige",nella versione in italiano, e "Mein kleines Südtirol Buch", nella edizione in tedesco. È stato ideato e creato dalle artiste Evi Gasser e Kathrin Gschleier per il progetto in stretta collaborazione con il team di Bookstart.
Iniziativa congiunta dell'Agenzia provinciale per la famiglia e delle Ripartizioni Cultura Italiana e Tedesca della Provincia, Bookstart nel 2017 compirà i 10 anni di vita. In questo lasso temporale sono oltre 38mila le famiglie che hanno aderito al progetto.

Per l'assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini "Bookstart è un bellissimo progetto che ha contribuito ad appassionare alla lettura sempre più bambini e famiglie. Leggere è bello, per tale ragione intendiamo continuare a sostenere l'iniziativa".

Il volumetto, come fa presente l'assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg, è uno delle poche pubblicazioni per bambini piccoli con riferimento all'Alto Adige.
Per l'assessore provinciale alla Cultura tedesca, Philipp Achammer, il libretto costituisce un arricchimento dell'offerta delle biblioteche per i bambini e contribuisce ad avvicinarli ai libri e ad appassionarli alla lettura.

Come spiega Gudrun Schmid, direttrice dell'Agenzia provinciale per la famiglia, l'obiettivo perseguito con il progetto Bookstart è di incentivare i genitori a leggere assieme ai loro bambini regolarmente fin dalla tenera età per incentivare lo sviluppo della competenza linguistica e la gioia per la lettura.

Nel libretto, edito in due versioni mololingui dalla casa editrice A.Weger di Bressanone, "Il mio piccolo Alto Adige" e "Mein kleines Südtirol Buch", le autrici Evi Gasser e Kathrin Gschleier propongono ai bambini in 24 pagine cartonate e colorate importanti luoghi di vita dei piccoli (città, paese, parco giochi, maso contadino, lago, monti e altro) con riferimento agli habitat con flora e fauna dell'Alto Adige e anche al patrimonio linguistico locale.
Per il team di Bookstart, era infatti importante produrre un libro ambientato in Alto Adige con il quale i bambini altoatesini potessero identificarsi, come spiegano Gudrun Schmid, Dagmar Emeri, Michela Sicilia e Helga Hofman.

Già disponibile per l'acquisto in libreria, il volumetto dalla primavera 2017 sarà in distribuzione gratuita presso le biblioteche pubbliche con il cofanetto di Bookstart disponibile per i genitori di bambini di 18 mesi. Le famiglie interessate possono iscriversi al progetto in ogni momento sulla nuova pagina web dell'Agenzia provinciale per la famiglia all'indirizzo
http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/famiglia/bookstart.asp

Una prima presentazione del libretto "Il mio piccolo Alto Adige" e "Mein kleines Südtirol Buch" è in programma per lunedì 21 novembre 2016, alle ore 15.00, presso il Kulturcafé "Alter Schlachthof" a Bressanone.

SA

Galleria fotografica