News

Sostegno alle famiglie, Deeg incontra le Comunità comprensoriali

Coordinamento sul territorio delle iniziative a sostegno delle famiglie. Questo il tema al centro dell'incontro fra assessora Deeg e Comunità comprensoriali.

L'assessora Waltraud Deeg a colloquio con i presidenti delle Comunità comprensoriali (Foto USP/rm)

L'assessora alla famiglia, Waltraud Deeg, ha incontrato nei giorni scorsi i presidenti delle Comunità comprensoriali per discutere delle iniziative legate alla famiglia. "Vogliamo ulteriormente rafforzare l'offerta presente sul territorio - ha spiegato la Deeg - e per farlo c'è bisogno di un maggiore coordinamento in grado di fornire informazioni e servizi in maniera unitaria". Tra gli esempi positivi, la Deeg ha citato i comitati per l'educazione permanente BIWEP in Val Pusteria, ma anche la rete dei centrii Elki e l'iniziativa Treff.Familie nel Burgraviato.

Presso l'Agenzia per la famiglia, nel frattempo, si è insediato un gruppo di lavoro che si occupa del tema "formare una famiglia" e che punta proprio su un maggiore coordinamento di tutte le offerte. "I genitori - spiega la direttrice dell'agenzia, Gudrun Schmid - vivono con molte insicurezze le questioni legate all'educazione e alla crescita della prole, e hanno bisogno di informazioni pratiche e consigli utili per sapersi orientare al meglio sia nei confronti dei figli, sia tra loro stessi come coppia".

In Alto Adige, tutta l'offerta in questo settore è portata avanti sia dalla mano pubblica, sia da organizzazioni private, "e ciò fa sì che le iniziative - aggiunge la Deeg - siano tante e variegate, ma spesso non sufficientemente conosciute dalla popolazione. L'obiettivo, dunque, è quello di migliorare il coordinamento e il dialogo fra le diverse strutture sfruttando in maniera più efficiente le risorse a disposizione". I presidenti delle Comunità comprensoriali hanno preso l'impegno di aprire un dialogo con le organizzazioni presenti sul proprio territorio per riuscire a raggiungere i risultati sperati nel più breve tempo possibile.

mb

Galleria fotografica