News

Deeg incontra i Servizi giovani, partner per le attività estive

La rete dei Servizi giovani come partner centrale per le attività estive in Alto Adige, e non solo. Nei giorni scorsi l'incontro con l'assessora Deeg.

Incontro con la rete dei Servizi giovani in lingua tedesca: Waltraud Deeg, Gerda Fulterer (Dipartimento famiglia), Karlheinz Malojer, Sonja Plank e Markus Eccli (Foto USP/Wisthaler)

Al termine della stagione estiva, caratterizzata da un'offerta particolarmente vasta di attività per bambini e ragazzi, l'assessora alla famiglia Waltraud Deeg ha voluto fare il punto della situazione con la rete dei Servizi giovani in lingua tedesca dell'Alto Adige (Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste). Al termine dell'incontro con i vertici della rete,  ovvero Markus Eccli, Sonja Plank e Karlheinz Malojer, la Deeg ha sottolineato che "i Servizi giovani sono dei partner fondamentali per l'organizzazione e la gestione di molte attività, dando così un contributo importante per la conciliabilità fra lavoro e famiglia". Durante l'incontro sono state affrontate anche le questioni legate alla parte finanziaria, e l'assessora ha ricordato che "nel 2017 la Provincia si è fatta carico dei costi aggiuntivi dopo l'abrogazione del sistema dei voucher", e che per quanto riguarda il futuro "si sta lavorando alla ricerca di una soluzione".

Da parte loro, i vertici della rete dei Servizi giovani di lingua tedesca hanno aggiunto che "le attività estive rappresentano per molti ragazzi che vi partecipano in qualità di animatori il primo approccio con il mondo del lavoro". Oltre a ringraziare la Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste per il lavoro che svolge, l'assessora Waltraud Deeg  ha ribadito che anche in futuro vi continuerà ad essere un coinvolgimento sulle tematiche giovanili da parte di chi vi opera in prima linea. "I giovani di oggi saranno i genitori di domani - conclude la Deeg - e proprio la famiglia rappresenta il pilastro fondante della nostra società. Dal recente studio ASTAT sui giovani, fra l'altro, è emerso che il desiderio di creare una famiglia e avere dei figli è ancora molto presente fra i ragazzi altoatesini".

USP

Galleria fotografica