News

Passaggio alla tv digitale in Alto Adige: nuova pagina Internet

Cos’è il digitale terrestre ? Cosa fare per vedere la tv con la nuova tecnologia ? Come funziona il decoder ? Sono alcune delle domande degli utenti alle quali offre una spiegazione la nuova pagina Internet www.provincia.bz.it/digitale-terrestre/ proposta da Provincia, RAS e Informatica Alto Adige per informare i cittadini sul passaggio alla tv digitale terrestre in Alto Adige, previsto per fine ottobre.

La homepage del portale sulla tv digitale in Alto Adige

Conclusa a metà febbraio, la prima fase del passaggio alla televisione digitale terrestre ha visto coinvolti 10 Comuni altoatesini. Il passaggio definitivo alla tv digitale delle emittenti nazionali e locali in tutto l'Alto Adige è previsto invece a fine ottobre, quando tutti i canali cambieranno tecnologia abbandonando l’attuale sistema analogico.

Per avvicinare gli utenti al nuovo sistema, informarli sul cambiamento e quindi prepararsi in tempo alla scadenza, Provincia, RAS e Informatica Alto Adige hanno predisposto una pagina Internet dedicata, in italiano e tedesco, da oggi online. All’indirizzo www.provincia.bz.it/digitale-terrestre/ l’utente trova le spiegazioni sul funzionamento del digitale terrestre, i consigli su come attrezzarsi per non trovarsi ad ottobre con lo schermo nero, le risposte alle domande più frequenti sul tema. Inoltre la nuova pagina Internet informa i cittadini sulle possibilità di ricevere un contributo statale nel caso di acquisto del decoder e propone una serie di indirizzi istituzionali utili.

Per vedere le trasmissioni in digitale non serve intervenire sull’antenna, basta avere un televisore di ultima generazione o dotarsi del necessario decoder. Grazie al digitale la televisione diventa davvero interattiva: migliore qualità di immagine e suono, molti più canali e programmi visibili gratuitamente.

pf

Galleria fotografica