News

TV: con la RAS arrivano HD e nuovi canali

La Radiotelevisione Azienda Speciale della Provincia di Bolzano trasmette ora in qualità HD ed amplia l’offerta dei programmi. Oggi (6 maggio) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur hanno ufficialmente attivato nella sede della RAS due ulteriori blocchi televisivi: tra le novità, un canale in lingua italiana della Svizzera.

Il presidente Durnwalder e l'assessora Kasslatter Mur nella sede della RAS avviano l'HD e i nuovi canali in Alto Adige (Foto USP/Pertl)

La RAS inaugura l'alta definizione e avvia la trasmissione di ulteriori canali TV, attivati oggi nella sede RAS di Bolzano dal presidente Luis Durnwalder e dall'assessora competente Sabina Kasslatter Mur. Nelle case degli altoatesini arrivano due nuovi blocchi tv: sul blocco 3 della RAS, che nella maggiorparte delle località si trova sul canale 27, vengono diffusi i programmi ZDF HD, ARTE, SRG La 1 e 3Sat, mentre sul blocco 4, prevalentemente sul canale 59, vengono diffusi i programmi ORF 1 HD e ORF 2 HD. Restano invariati il blocco televisivo 1 per la ricezione di ORF 1, ORF2, ARD, ZDF, e il blocco 2 (SF1, SF2, BR, Kika). La copertura dei nuovi programmi televisivi raggiungerà entro fine maggio l’80% della popolazione altoatesina, le restanti zone saranno coperte entro la fine del 2011. Oggi vengono avviati gli impianti principali, ma a causa della complessità tecnica l’attivazione dei restanti impianti richiede diverse settimane.

Il passaggio alla tv digitale concluso con successo nel 2009 ha permesso di liberare spazi per nuovi canali televisivi e aumentare l’offerta culturale per i telespettatori altoatesini. “Con l’introduzione di programmi di qualità la Giunta provinciale ha inteso favorire la fruizione di nuovi programmi culturali e informativi, di trasmissioni dedicate ai bambini e allo sport, di documentari e di programmi di approfondimento”, ha spiegato il presidente Durnwalder. Sono così arrivati gli accordi con la Bayerisches Fernsehen e con il canale KiKa riservato specificamente a programmi per bambini. Nel 2009 il Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le comunicazioni, aveva però messo a disposizione della RAS altri due canali: “La Giunta ha deliberato nei giorni scorsi di coprire questi ulteriori spazi con l’introduzione dell’alta definizione HD per i programmi di ORF 1 e ORF 2 e di ZDF e con la diffusione in Alto Adige del canale culturale ARTE, di 3Sat e della tv in lingua italiana di SRG dal Ticino”, ha ricordato l’assessora Kasslatter Mur.

Queste scelte sono dettate da varie considerazioni: l’alta definizione garantisce una visione di qualità nelle tv a grande formato e in Alto Adige, secondo l’indagine effettuata a febbraio dalla RAS, già il 50% delle famiglie altoatesine possiede un televisore di oltre 30 pollici; inoltre le emittenti nazionali austriache e tedesche sono tra le più apprezzate dalla popolazione locale ma devono essere irradiate in digitale in quanto in Alto Adige non disponibili via satellite; la scelta dell’emittente franco-tedesca ARTE, ha ricordato Kasslatter Mur, è motivata dalla notevole qualità delle sue proposte culturali, fruibili sia in tedesco che in francese. C’è poi SRG La1, la tv italiana della Svizzera, trasmessa dal Ticino, che per la prima volta permette agli altoatesini di beneficiare di un canale estero in lingua italiana con palinsesto e produzioni di qualità, trasmesse anche in tedesco e in lingua originale. Infine 3Sat offre programmi prodotti dalle emittenti nazionali di Germania, Austria e Svizzera e riscuote grande successo sul piano culturale e documentaristico.

Gli aspetti tecnici sono stati forniti dai vertici della RAS: il presidente Rudi Gamper, il direttore Georg Plattner e il direttore tecnico Johann Silbernagl. I programmi in HD sono ricevibili sono con le apparecchiature che supportano lo standard Mpeg4 o che riportano il logo "HD tv 1080p". Il solo HD ready non basta. Per informazioni e consulenza: RAS, tel. 0471 546666, info@ras.bz.it , sito internet www.ras.bz.it

 

pf

Galleria fotografica

TV: con la RAS arrivano HD e nuovi canali

L’Assessore Kasslatter Mur sulla diffusione dell’HD

Il Presidente Durnwalder sulla nuova offerta RAS