News

Conciliare famiglia e lavoro: assessore Deeg saluta nuova iniziativa

Conciliare meglio genitorialità e lavoro e creare adeguate condizioni professionali per i genitori nel settore privato sono due temi al centro dell'attenzione dell'assessore provinciale Waltraud Deeg: per questo saluta l'accordo territoriale raggiunto da Confprofessioni Alto Adige e i sindacati.

Con questo accordo territoriale viene introdotto un periodo facoltativo di maternità o congedo parentale su base di unità orarie distribuite giorno per giorno. "Per molte mamme questo significa avere la possibilità di restare nel mondo del lavoro, continuare ad avere una fonte di reddito e allo stesso tempo prendersi il tempo necessario per la famiglia", sottolinea l'assessore Waltraud Deeg. E il congedo parentale permette anche ai papà di essere più presenti nella vita familiare.

La strada indicata da Confprofessioni è quella giusta, secondo l'assessore provinciale, per migliorare la conciliabilità famiglia-lavoro anche nel settore privato. "L'importante è che tutti riflettano su un tema così importante e contribuiscano con idee e spunti a conciliare i due ambiti di vita", conclude Deeg. 

 

pf