News

Agenzia della famiglia prende forma: accorpate competenze del settore

Assistenza alla prima infanzia, assistenza extrascolastica ed estiva, audit famiglia-lavoro, progetti Bookstart e Lettera ai genitori: con il nuovo Dipartimento alla famiglia gestito dall'assessore Deeg le competenze del settore, prima distribuite in più Ripartizioni, sono state riunite. L'accorpamento sul piano operativo è garantito dall'Agenzia per la famiglia, al lavoro nella nuova sede.

Le collaboratrici dell'Agenzia per la famiglia Michaela Stockner e Christa Berger

Con delibera della Giunta provinciale è stata istituita ufficialmente l'Agenzia per la famiglia, che accorpa le varie competenze del settore ed è chiamata ad attuare la legge provinciale sulla promozione della famiglia. Tra i nuovi compiti dell'Agenzia rientrano anche i temi conciliabilità famiglia-lavoro, politica dei tempi, esame di testi di legge e disposizioni in relazione agli effetti sulla famiglia, pubblicazione di studi e rapporti in materia. In questi giorni una prima parte del personale addetto ha preso possesso dei locali dell'Agenzia a Bolzano, nel palazzo provinciale 12.

L'Agenzia per la famiglia, sottolinea l'assessore Waltraud Deeg, è una premessa importante per garantire un'organica politica a favore della famiglia: "È necessario uno stretto coordinamento di tutte le misure e un migliore sistema di rete tra Provincia, Comuni, Comunità comprensoriali, soggetti privati e imprenditori nelle questioni rilevanti per la famiglia." Ma l'istituzione dell'Agenzia con risorse adeguate ha anche un valore simbolico, "perchè le misure per la famiglia non vengono più viste solo come appendice della politica sociale, economica o formativa, ma si identificano con il valore strategico della famiglia nella società", osserva Deeg.

Quattro collaboratrici del Servizio famiglia (finora Ripartizione politiche sociali) hanno preso possesso degli uffici a palazzo 12 in via Gamper ai Piani, oggi si aggiungono i responsabili del settore assistenza estiva ed extrascolastica, dei progetti Bookstart e Lettera ai genitori (finora Ripartizione cultura tedesca). A guidare in via provvisoria l'Agenzia, fino alla conclusione dello specifico concorso, sarà il direttore di Dipartimento Stefan Walder. Il 1° agosto l'assessore Deeg presenterà la nuova Agenzia per la famiglia e i risultati delle serate pubbliche "Famiglia è dialogo" promosse tra maggio e giugno. 

pf

Galleria fotografica