News

Deeg sulla giornata della solidarietà: "Centrale il ruolo della famiglia"

Si celebra domani (sabato 20 dicembre) in tutto il mondo, la nona giornata internazionale della solidarietà, iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione in merito allo sviluppo umano e sociale tra le fasce più povere. Sul tema interviene l'assessore Waltraud Deeg, la quale sottolinea il "ruolo centrale svolto dalla famiglia in questo settore".

"Il concetto di famiglia - prosegue la Deeg - deve essere sinonimo di stare assieme, esserci l'uno per l'altro, solidarizzare con il prossimo, aiutare e sostenere i più deboli. Proprio all'interno della famiglia, infatti, nascono quelle competenze sociali e quell'empatia che possono contribuire ad uno sviluppo positivo in questo senso".

La giornata internazionale della solidarietà umana nasce all'inizio del 21esimo secolo, allorquando l'ONU definì la solidarietà come uno dei valori da seguire in un mondo caratterizzato da conflitti di ogni tipo, disastri ambientali, crisi e insicurezze in crescita.

"Valori - conclude l'assessore Waltraud Deeg - che si ritrovano proprio nella famiglia, dove si sperimentano principi di uguaglianza, solidarietà ed equità sociale. Dovrebbe essere compito di ognuno di noi mettere in pratica la solidarietà umana per poter contribuire a realizzare un mondo migliore".

mb