News

Giornata della famiglia: rafforzare misure di sostegno e competenze

Si celebra domani (15 maggio) la Giornata internazionale della famiglia. Gli ultimi studi dell’ASTAT registrano una trasformazione nella struttura familiare, con meno figli e diverse forme: le assessore provinciali Waltraud Deeg e Martha Stocker ricordano a tale proposito l’importanza di rafforzare tutte le forme di famiglia e di intervenire con misure adeguate.

Stallo nelle nascite, separazioni e invecchiamento della società hanno ridotto le dimensioni del nucleo familiare. Quasi un quinto delle famiglie oggi è monoparentale, con un solo genitore. "Queste mutate condizioni pongono le famiglie davanti a nuove sfide e diventa quindi ancora più importante rafforzarle con misure mirate, che vadano incontro alle diverse situazioni familiari", sottolinea l'assessora alla famiglia Waltraud Deeg. Alla politica il compito di creare spazi di manovra per favorire le decisioni individuali del cittadino.

"Uguali opportunità e rafforzamento di un sano sviluppo dei figli e delle loro famiglie: questi sono gli obiettivi", aggiunge Deeg. L'impegno si traduce nell'evitare anche situazioni di povertà: da un lato attraverso il sostegno finanziario, dall'altro favorendo una migliore conciliabilità fra lavoro e famiglia. "Servono tra l'altro offerte di assistenza di qualità che tengano conto delle esigenze dei bambini per una continuità pedagogica e legami stabili. Stiamo quindi lavorando a modelli sostenibili nel tempo, come il rafforzamento precoce delle competenze educative e un nuovo indirizzo qualitativo del sistema di assistenza all'infanzia", ricorda l'assessora Deeg.

"Oggi la famiglia è multiforme come non mai: la famiglia classica, la famiglia patchwork, le famiglie monoparentali, quelle con figli adottivi o con bambini diversamente abili. Tutte hanno bisogno del nostro sostegno e di misure adeguate", ribadisce dal canto suo l'assessora al lavoro e politiche sociali Martha Stocker. La famiglia è il germe della società, "dove crescono coloro che avranno le responsabilità future, per questo è particolarmente necessario intervenire in modo solidale con le famiglie in situazioni difficili."

pf