News

Bookstart, un video per incentivare genitori e bambini alla lettura

Appassionare i genitori alla lettura ad alta voce, aiutarli a rafforzare la relazione con il proprio bambino e fornire strumenti per favorire lo sviluppo linguistico: queste le finalità del progetto Bookstart, che ora si arricchisce di un nuovo strumento. Si tratta di un video promozionale, visualizzabile sulle pagine web e sul canale Youtube della Provincia.

Partita nel 2007, l'iniziativa Bookstart - I bebè amano i libri ha già raggiunto quota 30mila cofanetti distribuiti ad altrettante famiglie altoatesine con figli al di sotto dei 2 anni di età. "Tutti gli studi - sottolinea l'assessora Waltraud Deeg - confermano che un approccio precoce alla lettura favorisce lo sviluppo di particolari competenze linguistiche e sociali da parte dei bambini, senza dimenticare il rafforzamento del rapporto con i genitori". Per incentivare ulteriormente il progetto, l'Agenzia per la famiglia, in collaborazione con le Ripartizioni cultura italiana e tedesca della Provincia, ha prodotto un videoclip promozionale della durata di due minuti.

La clip può essere visualizzata all'interno delle pagine web dell'Agenzia per la famiglia (www.provincia.bz.it/famiglia) oppure sul canale Youtube della Provincia a questo link. Per poter aderire al progetto Bookstart, si può compilare un modulo al momento della nascita del figlio in Ospedale, oppure richiederlo successivamente via mail (bookstart@provincia.bz.it). Le famiglie riceveranno due cofanetti gratuiti al compimento dei 6 e dei 18 mesi di età del bambino contenenti libri adatti alla lettura ad alta voce da parte dei genitori.

mb