News

Audit famiglia e lavoro, premiate cinque aziende altoatesine

Sono cinque le aziende altoatesine a misura di famiglia che hanno ricevuto oggi (19 novembre) nell'ambito della Fiera d'autunno di Bolzano la certificazione Audit famigliaelavoro. Dalla vendita di tè alla produzione di energia, "la possibilità di conciliare il tempo del lavoro con quello della famiglia produce sempre risultati positivi", ha sottolineato l’assessora Waltraud Deeg.

Foto di gruppo dell'assessora Waltraud Deeg con tutte le aziende certificate e ri-certificate dall'Audit famigliaelavoro

Le aziende altoatesine che hanno ricevuto per la prima volta la certificazione Audit famigliaelavoro sono cinque: si tratta della cooperativa sociale Xenia di Bolzano, attiva nell'assistenza all'infanzia e nella mediazione interculturale, della cooperativa sociale CoOpera di Brunico, che gestisce diversi servizi tra cui una mensa, della Pompadour di Bolzano, marchio piuttosto conosciuto nel settore delle bevande, nonché di due delle aziende che operano nell'energia: la SE Hydropower e la SELNET. Altre sette aziende, invece, hanno visto confermata la propria certificazione audit: la Apparatebau Gronbach di Egna, la Kinderwelt Onlus di Merano, la Sarner Holz di Sarentino, la Kunstdünger di Silandro, la SiMedia di Villabassa, la Prominent italiana di Bolzano e il gruppo Leitner di Vipiteno.

"Mettere a disposizione dei propri dipendenti condizioni di lavoro, orari e strutture che rendano possibile la conciliazione con i tempi della famiglia - ha sottolineato l'assessora provinciale Waltraud Deeg - porta ricadute positive sotto tutti i punti di vista: più i lavoratori sono soddisfatti e più rendono, la conferma arriva proprio dalle imprese che ricevono la certificazione Audit". Un concetto, questo ribadito anche da Heiner Oberrauch, proprietario della Oberalp-Salewa, azienda da sempre impegnata sul fronte della conciliazione lavoro famiglia. "E' nel nostro interesse offrire le migliori condizioni di lavoro possibili - ha spiegato - la motivazione è un aspetto cruciale della produttività". A sostegno della conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia, c'è da registrare anche l'impegno della Camera di Commercio di Bolzano. "Non solo le motivazioni sociali - ha ribadito il presidente Michl Ebner  - ma anche quelle economiche devono spingere sempre più imprese a intraprendere questa strada. Le soluzioni più adeguate sono a disposizione di tutti anche tramite il nostro servizio di consulenza e informazioni ad hoc".

La certificazione Audit famigliaelavoro nasce da un monitoraggio della gestione e dei procedimenti aziendali in un'ottica di attenzione alle tematiche e alle esigenze familiari, e si basa sulle linee guide dello "european work & family audit".  Le aziende certificate compiono un percorso di sviluppo della propria politica del personale in un'ottica di conciliazione, accompagnato dalla presenza di auditori formati e specializzati. Sbarcato in Alto Adige nel 2004, l'Audit famigliaelavoro viene gestito dall'Agenzia per la famiglia, dalla Ripartizione provinciale economia e dalla Camera di Commercio di Bolzano, e sino ad oggi ha portato a compimento la certificazione di circa 50 aziende.

Ai seguenti link la possibilità di scaricare immagini e interviste (video e audio) della premiazione in alta risoluzione.

Premiazione Audit famigliaelavoro

Intervista Deeg

Intervista Walder

Audiointerviste Deeg e Walder

mb

Galleria fotografica

Audit famigliaelavoro 2015

L'Assessore Deeg sottolinea l'importanza della conciliabilità famiglia-lavoro

L'Assessore Deeg sottolinea l'importanza della conciliabilità famiglia-lavoro