News

Violenza sulle donne, Deeg: "Rafforzare la sensibilità delle ragazze"

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma il 25 novembre, l'assessora Waltraud Deeg pone l'accento sul tema della violenza assistita da parte dei figli. "Dobbiamo rafforzare la sensibilità di bambine e ragazze - spiega la Deeg - per fare in modo che riescano ad uscire per tempo da situazioni di violenza".

Gli atteggiamenti e i comportamenti violenti degli uomini nei confronti delle donne non hanno effetti gravi solamente sulle vittime "dirette", ma anche su quelle "indirette", ovvero sui figli che assistono a tali episodi. "Si tratta di un fenomeno troppo spesso sottovalutato - commenta l'assessora alla famiglia Waltraud Deeg - e che ha bisogno di misure e interventi ad hoc, ad esempio tramite la mediazione familiare". 

Secondo l'assessora, inoltre, è fondamentale lavorare sulla sensibilità di bambine e ragazze, "per fare in modo che una volta cresciute sappiano uscire per tempo da eventuali situazioni di violenza, interrompendo relazioni a rischio". La Deeg, infine, conclude ricordando l'importanza non solo del lavoro svolto da associazioni e istituzioni attive nel settore, ma anche dei compiti educativi dei genitori. "Per i figli - spiega - rappresentano il primo esempio da seguire".

mb