News

Giornata mondiale dei genitori, Familienland Alto Adige

"L'Alto Adige sia un Familienland non solo nelle pubblicità turistiche". Questo l'auspicio dell'assessora Deeg per la giornata mondiale dei genitori.

Si celebra il 1° giugno la giornata mondiale dei genitori

Dal 2012, su iniziativa dell'ONU, il 1° giugno si festeggia la giornata mondiale dei genitori. Una ricorrenza che viene celebrata anche in Alto Adige e che, secondo l'assessora alla famiglia Waltraud Deeg, "deve contribuire a valorizzare il ruolo dei genitori nella società, in quanto spetta principalmente a loro trasmettere i valori positivi ai propri figli". A proposito di società, la Deeg si augura che "l'immagine di un Alto Adige come Familienland non si limiti alle pubblicità turistiche, ma si concretizzi in una maggiore attenzione a bisogni e necessità delle famiglie: sia nella vita quotidiana che nel mondo del lavoro".

Gli sviluppi che da questo punto di vista si registrano non solo in Europa, ma anche in Alto Adige, non sono positivi: secondo uno studio ASTAT, infatti, le coppie con figli sono passate dal 53% dei nuclei familiari nel 1981, al 28,4% del 2014. "Essere genitori è il compito più bello - commenta l'assessora Waltraud Deeg - ma anche il più difficile. C'è bisogno di sostegno a tutti i livelli, a partire da politiche che mettano la famiglia al primo posto: investire nelle famiglie, infatti, significa investire nel futuro della nostra società".

mb

Galleria fotografica