News

Assistenza all'infanzia: Deeg incontra personale e sindacati

La qualità dell'assistenza negli asili nido a Bolzano è stata discussa dall'assessora provinciale Waltraud Deeg nell'incontro con personale e sindacati.

I rappresentanti sindacali e l'assessora Deeg all'incontro nella sala di rappresentanza del Comune a Bolzano

Lo scorso agosto la Giunta provinciale ha approvato il nuovo modello di finanziamento per l'assistenza all'infanzia. Su invito delle organizzazioni sindacali Uil-Sgk, Cgil-Agb, Sgb-Cisl, Cios e Asgb, l'assessora alla famiglia Waltraud Deeg ha informato di recente il personale degli asili nido dell'Azienda servizi sociali di Bolzano sulle attuali disposizioni. "Dobbiamo andare incontro alla particolare situazione degli asili nido, perchè i primi anni di vita del bambino sono una fase molto sensibile e decisiva", ha detto Deeg alle rappresentanze sindacali. Per questo è indispensabile un'elevata qualità dell'assistenza. Tutti i partecipanti all'incontro hanno concordato che va ridotto il rapporto assistiti-assistenti, che negli asili nido è di 8 a 1.

L'assessora ha annunciato che ancora nel corso del 2017 sarà approvato uno specifico regolamento di esecuzione per assicurare la qualità dell'assistenza su tutto il territorio provinciale. Sono previsti una riduzione del sopracitato rapporto negli asili nido e della grandezza dei gruppi di bambini, nonché controlli regolari sulla qualità. Nel colloquio con sindacati e personale delle strutture, l'assessora Deeg ha ricordato anche il ruolo centrale che spetta ai Comuni nella garanzia della qualità: "L'accreditamento e l'affidamento dei servizi vanno abbinati a criteri qualitativi, serve una cooperazione stretta con i gestori e il dialogo con i genitori." Deeg ha infine assicurato che il suo contatto con gli operatori delle strutture per l'infanzia sarà costante e che le loro esigenze saranno tenute in considerazione nella fase di elaborazione dei nuovi criteri qualitativi.

 

 

pf

Galleria fotografica