News

FamilyPlus: primo incontro a Lana con i referenti per la famiglia

Con la serie di incontri "Familyplus" l'assessora Waltraud Deeg informa i referenti per la famiglia nei comprensori sui prossimi progetti. L'avvio a Lana.

L'assessora Deeg durante l'incontro di Lana con i referenti per la famiglia del Burgraviato (Foto USP)

Nel primo incontro tenutosi l'altra sera a Lana, l'assessora provinciale Waltraud Deeg ha ricordato l'obiettivo sovraordinato della politica per la famiglia della Giunta: sostenere con maggiori prestazioni il valore aggiunto rappresentato dalla famiglia. Il ciclo di appuntamenti nei comprensori, denominato "Familyplus" serve per fare rete e illustrare il pacchetto di progetti che la Provincia ha in programma nel 2017.

Ai referenti per la famiglia nel comprensorio del Burgraviato Deeg ha presentato il primo di 6 elementi costitutivi di "Familyplus", ossia i servizi di consulenza nei consultori familiari. L'obiettivo è quello di fornire precocemente materiale e informazione alla famiglia, di rafforzarla e di sostenerla con offerte specifiche. L'attuazione concreta è stata spiegata dalla responsabile dell'Agenzia per la famiglia, Gudrun Schmid: "Grazie a un pacchetto unico in cui confluiscono le risorse finanziarie del Dipartimento provinciale famiglia e del Dipartimento politiche sociali vengono potenziate le offerte di accompagnamento, consulenza e formazione." Il traguardo prioritario è quello di rafforzare le offerte di consulenza a bassa soglia per le famiglie in situazioni difficili. 

Allo scopo per il 2017 la Giunta provinciale ha previsto un finanziamento aggiuntivo di 300mila euro per i consultori familiari dell'Alto Adige, in modo da ridurre i tempi di attesa e essere ancora più vicini alle esigenze delle famiglie. Il focus viene posto su diversi ambiti: consulenza pedagogica, consulenza pedagogica della famiglia, consulenza giuridica, consulenza psicologica della famiglia, consulenza psicologica di gruppo, mediazione familiare. "È importante agire preventivamente e aiutare nella maniera più rapida e semplificata possibile. I consultori familiari diffusi sul territorio sono un grande plusvalore e confido che le famiglie vogliano e sappiano fare buon uso di questa offerta di consulenza", ha sottolineato l'assessora Deeg nell'incontro con i referenti del Burgraviato. A conclusione ha ribadito la necessità di trasmettere questa mentalità del fare rete e di considerare la politica per la famiglia come un compito che riguarda tutta la società. Il prossimo incontro è previsto il 17 febbraio a Brunico e verterà sul tema "Più prestazioni". Sarà presentato tra l'altro un progetto sul benessere in azienda.  

 

 

pf

Galleria fotografica