News

Famiglia, informati a 360 gradi con il pacchetto baby

Uno zaino con informazioni per i neo-genitori: è il pacchetto baby dell’Agenzia per la famiglia, iniziativa finanziata dal Fondo regionale "Familyfonds".

Stefanie Fischnaller e Helmuth Raifer sono i primi genitori brissinesi che hanno ricevuto lo zainetto con le informazioni messe a disposizione dall'Agenzia per la famiglia Foto: USP/Hannes Wisthaler

In gennaio l'Agenzia per la famiglia della Provincia di Bolzano avvia l’iniziativa "pacchetto baby". Ai neo genitori viene donato uno zainetto con preziose informazioni sul loro bambino, il nuovo progetto è stato presentato oggi (27 dicembre) dall'assessora alla famiglia, Waltraud Deeg, dall'assessora comunale alla famiglia di Bressanone, Paula Bacher, e dalla direttrice dell'Agenzia per la famiglia, Carmen Plaseller. "Le famiglie altoatesine possono contare su una rete molto diversificata di offerte di sostegno - ha spiegato la Deeg - ma spesso manca una visione d’insieme. A questo scopo è stato creato il "pacchetto baby", uno zainetto che verrà consegnato ai neo genitori e nel quale essi potranno trovare tutte le utili informazioni per orientarsi nel loro nuovo ruolo".

Lo zainetto contiene, tra l’altro, informazioni in merito agli uffici a cui rivolgersi, le modalità di scelta del pediatra di famiglia, dove richiedere un sostegno economico o una consulenza in caso di necessità del bambino. Per le nuove famiglie altoatesine è inoltre previsto un apposito volantino nel quale sono indicate informazioni sui servizi. La direttrice dell’Agenzia per la famiglia Carmen Plaseller ha spiegato che il progetto "si inserisce nell’ambito nel pacchetto di misure provinciali "Family Plus Più Plü" inteso come sostegno alle famiglie altoatesine". L’assessora Paula Bacher ha sottolineato che a Bressanone esiste già da circa un decennio un progetto analogo denominato "zainetto baby” che ha riscosso un notevole interesse da parte dei neo genitori. Il centro della Val d’Isarco prenderà comunque parte all’iniziativa "pacchetto baby" integrandola con specifiche informazioni locali.

Il progetto presentato oggi, realizzato dall’Agenzia per la famiglia, viene finanziato con circa 1 milione di euro dal Fondo regionale "Familyfonds". Lo zainetto verrà consegnato da parte dei Comuni a tutti i neo-genitori a partire dal prossimo gennaio. Prendono parte all'iniziativa 114 dei 116 Comuni altoatesini, e tra questi Bolzano, Bressanone, Merano, Brunico e Laives. L'opuscolo informativo è disponibile in due versioni (tedesco/italiano e badiota/gardenese) e si può scaricare dal sito web dell’Agenzia per la famiglia www.provincia.bz.it/famiglia.

FG

Galleria fotografica