• Equal Pay Day, Deeg: "Conciliazione lavoro-famiglia per ridurre il gap"

In occasione dell’Equal Pay Day di domani (15 aprile), l’assessora Waltraud Deeg sottolinea l’importanza di "garantire misure che possano favorire la conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia, coinvolgendo in maniera maggiore i padri". Secondo la Deeg sarebbe questa "una delle chiavi per ridurre il gap di genere negli stipendi tra uomini e donne".

• Dalla Giunta: modello di finanziamento dell'assistenza alla prima infanzia

Nuovo modello di finanziamento per l’assistenza alla prima infanzia

"L’aumento delle tariffe per l’assistenza alla prima infanzia non è mai stato in discussione, le modifiche riguardano solo l’armonizzazione del sistema di calcolo su base oraria". Questa la presa di posizione del presidente Arno Kompatscher sul nuovo modello di finanziamento presentato dall’assessora Deeg. Una parte del testo è stato approvato, sugli asili nido la discussione rimane aperta.

• Dalla Giunta: nuovi criteri per l'assistenza estiva e extrascolastica

Nuovi criteri per i contributi a favore dell’assistenza estiva e extrascolastica

Dall’estate 2016 sono previsti nuovi criteri per i contributi a favore degli enti che offrono assistenza estiva ai ragazzi e anche l’assistenza pomeridiana durante il periodo scolastico. La Giunta provinciale ha approvato oggi (12 aprile) le nuove linee guida: ampliati anche i limiti di età per la partecipazione dei ragazzi.

• Assistenza prima infanzia, Deeg incontra la Consulta per la famiglia

Un momento dell’incontro avvenuto in Provincia

Il progetto di ampliamento quantitativo e qualitativo dell’offerta di assistenza alla prima infanzia è stato al centro di un incontro avvenuto ieri (22 marzo) tra il presidente Arno Kompatscher, l’assessora alla famiglia Waltraud Deeg e i rappresentanti della Consulta per la famiglia

• Mobilità e tempo libero, arriva EuregioFamilyPass

EuregioFamilyPass: ecco come sarà la nuova tessera che amplia i servizi dell’AltoAdige Pass family

Ampliare le funzionalità dell’AltoAdige Pass family per consentire di muoversi con i mezzi del trasporto pubblico locale e approfittare di sconti sull’utilizzo di strutture per il tempo libero in Tirolo, Alto Adige e Trentino. Questo lo scopo di EuregioFamilyPass: oggi (22 marzo) la Giunta provinciale ha dato l’ok al progetto al layout della tessera.

• Deeg sulla festa del papà: "Ruolo da rafforzare"

Rafforzare il ruolo dei padri: questo l’obiettivo in occasione della festa del papà

"I padri hanno un compito centrale per lo sviluppo cognitivo ed emozionale del bambino, e il loro ruolo deve essere rafforzato". Lo sottolinea l’assessora alla famiglia Waltraud Deeg in occasione della festa del papà che si celebra domani (19 marzo): "Occorre puntare di più sui congedi e sulla conciliazione con i tempi del lavoro".

• Prestazioni ASSE: 74 milioni di euro per le famiglie

Da sinistra, il direttore dell’ASSE Bizzotto, l’assessora Deeg e il direttore dell’Agenzia per la famiglia Walder (Foto USP/rm)

Prestazioni assistenziali e previdenziali integrative per 336 milioni di euro, oltre 80mila beneficiari in Alto Adige: sono gli interventi finanziari erogati dall’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE) nel 2015. I dati relativi agli assegni al nucleo familiare (74 milioni di euro liquidati) sono stati illustrati oggi (10 marzo) a Bolzano.

• Ai vertici per natalità: misure a sostegno della famiglia

Babies im Kinderwagen: in Südtirol noch ein alltägliches Bild./Foto Renate Mayr

Con un numero medio di 1,72 figli per donna l’Alto Adige è ai vertici nazionali per tasso di natalità. L’assessora provinciale alla famiglia Deeg sottolinea il risultato: "Negli ultimi anni sono state attuate molte misure ma serve un lavoro congiunto di pubblico e privato per continuare nel sostegno alle famiglie."

• Giornata della donna, impegno per conciliazione lavoro-famiglia

Negozi aperti sette giorni su sette, orari lunghi sino alle 22, contratti caratterizzati da grande flessibilità. In occasione della giornata della donna che si celebra domani, 8 marzo, le assessore Martha Stocker e Waltraud Deeg sottolineano l’importanza di "impegnarsi sempre di più per la conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia".

• Assegni familiari nel 2015, il 10 marzo l'ASSE presenta i dati

Nel corso del 2015, l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico ha distribuito risorse e contributi a favore delle famiglie, in maniera particolare per quanto riguarda gli assegni familiari, per un totale di 74 milioni di euro. I dettagli del bilancio 2015 dell’ASSE saranno presentati giovedì 10 marzo dall’assessora Waltraud Deeg.